lunedì, giugno 26, 2006

 

The Smoking Pipe:

Un NO senza padrini né padroni


strada x la SvizzeraQuesta volta non ci sarà la replica della notte di fiele per gli istituti demoscopici e per le provate coronarie gauchiste. Con spiccioli di risultati di sezione ancora da pervenire, il NO alle modifiche alla Costituzione appare stabilizzato sopra il 60%.
Non c’è da dubitare che nelle dichiarazioni dei portavoce della Casa delle Libertà si ripeterà ossessivamente che l’Italia è spaccata in due o che il Nord evoluto e produttivo (Lombardia e Veneto) ha detto sì: per l’asse Forza Italia-Lega Nord il colpo subito è durissimo, quasi una Caporetto. Cinque anni di ferreo patto elettorale e di feroci contrattazioni con i men che tiepidi alleati di AN e UDC vanno al macero insieme ai memorabilia della baita di Lorenzago di Cadore.

Sono curioso di vedere cosa farà adesso lo stato maggiore della Lega Nord. La coerenza tra il dire e il fare non è mai stata il punto forte dei politici italiani e, sotto questo aspetto, i celoduristi della Lega si sono dimostrati... italianissimi. Perciò sono scettico che da domani l’A8 e le frontiere di Chiasso e Ponte Ceresio si ingolfino in direzione Svizzera a causa dell’annunciato esodo in massa dei padano-leghisti.

A scanso di equivoci, quel 60,1% di NO non ha né padrini né padroni politici.
E’ l’Italia viva, l’Italia impegnata e che ha voglia di impegnarsi, l’Italia che vorrebbe essere un Paese normale e che ha valori sociali e civili che non sono in vendita ad aver detto NO a una riforma mediocre e pasticciata, che forse aveva qualche aspetto recuperabile, ma era basata su un architrave da buttare.

Comments:
Spero che l'esito di quest'ultima tornata referendaria sia l'inizio della fine di quell'anomalia politica della storia italiana che é stata ed é Forza Italia e inversamente proporzionale alla redifinizione dell'altra anomalia( per motivi contingenti) costituita dalla vasta coalizione di centro-sinistra, composita in modo arbitrario da partiti che vanno dalla dx alla sin.
Per quelche riguarda i celoduristi leghisti, la condizione di Bossi é sintomatica e descrive bene il suo fallimento.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?