sabato, ottobre 28, 2006

 

Notturno intimo


È una notte dolcissima, che più che di fine ottobre pare di aprile o maggio. In una notte come questa tutto può essere ordinario, come il dormire volgendo le spalle alle stelle che ammiccano, oppure straordinario. Tutto sembra possibile, purché lo si voglia, e anche il sapore di un bacio potrebbe accompagnarti per la vita come un talismano.
Ho solo una zanzara famelica e molesta a tenermi compagnia stanotte, avrei mille motivi per essere malinconico e pensoso, le palpebre implorano di chiudersi nel sonno e invece sto scivolando nell’ultimo sabato d’ottobre con un’inconsueta leggerezza nel cuore.
Come quando ero bambino, la mia pena segreta l’ho confidata a una stella di passaggio. Amo questi momenti di veglia in assoluta intimità, amo la vita complicata e le gioie semplici, la vita semplice e le gioie complicate: amo la vita, malgrado tutto.


Minha luz apagou e não posso mais
esse mal perturbou a minha paz
e una dor de sofrer
desencontros viveu
logo vai comprender o pranto meu
Consumir tanta dor sem me atrair
como un sol sem calor vou me sentir
que provou sem querer
me parou como eu
logo vai comprender o pranto meu.
Não hà mais nada em meu viver
e não posso aceitar esta verdade
nem fugir de o que me faz a realidade
sol me resta de esperar e despedir...
Adeus, o mia dia anoiteceu e eu
vou ficar como esse o pranto meu.

È una canzone di Vinicius De Morales che riporto a memoria, con tutte le incertezze e gli strafalcioni di chi non parla né scrive in portoghese (se qualcuno cortesemente fosse in grado di fornirmi una stesura riveduta e corretta ne sarei grato). Tutto sommato il senso generale del testo è comprensibile.
La dedico a una persona speciale: una stella che per amore si è sforzata di essere sole e che ora tramonta all'orizzonte per conservare la sua vera luce. Presto sorgerà per risplendere altrove, ne sono sicuro.

Comments:
a gentile richiesta, posto una traduzione (non letterale) della canzone Minha Luz Apagou, contenuta in un LP della fine degli anni '70 della coppia Vinicius De Morales/Toquinho.

La mia luce si è affievolita

La mia luce si è affievolita e io non posso/
essere più devastato nella mia pace/
è un dolore che si aggiunge alla sofferenza/
degli incontri sbagliati/
e presto andrà a inglobare il mio amore./
Mi consumo in tanto dolore non richiesto/
vorrei sentirmi come un sole privo di calore/
sorto indesiderato/
che somiglia a me/
e che presto andrà a inglobare il mio amore./
Non ho più niente nella mia vita/
e non posso accettare questa verità/
né fuggire da ciò che fa parte della realtà/
non mi resta che aspettare e disperare… /
Addio, il mio giorno diventa notte e io/
vado a provare cosa resta del mio amore.

 
Fai il copy e ovviamente hai un Mac come me che ho il Mac ma non sono un copy.
 
Mmmh, mi sa tanto che pur essendo circondato dal metallo (e dalla repellenza) del bidonaccio, alcune cosette che mi riguardano sono parecchio trasparenti.:D
Piacere di aver ricevuto la tua visita, Boris.
 
Piacere mio, copyman. :-)
 
arreri du srynva
 
@sarmigezetusa: Grunt...non ho ancora individuato l'idioma che hai usato, mannaggia alla wiki sbomballata!
:-)
 
@sarmigezetusa.

Non sono ancora venuto a capo del tuo commento sibillino...Qualora capitassi nuovamente da queste parti mi lasceresti una spiegazione del tuo nick? Dalla prima volta che l'ho letto c'era qualcosa che mi spingeva a chiedermi "dove cavolo l'ho già sentita questa parola?" La ricollegavo a qualche sito archeologico, ma mi veniva in mente la Sicilia. Poi mi sono ricordato della Dacia romana e della città di Ulpia Traiana Sarmigezatusa o Sarmigezetusa.
A prescindere dall'effettiva genesi, complimenti per il nick colto.
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
 
Perche non:)
 
@Anonimo - la tua visita è inaspettata e misteriosa, ma gradita.
 
Perche non:)
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
 
good start
 
Perche non:)
 
Si, probabilmente lo e
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
Si, probabilmente lo e
 
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
 
Perche non:)
 
quello che stavo cercando, grazie
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
imparato molto
 
molto intiresno, grazie
 
necessita di verificare:)
 
Perche non:)
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
imparato molto
 
good start
 
necessita di verificare:)
 
quello che stavo cercando, grazie
 
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
 
good start
 
molto intiresno, grazie
 
quello che stavo cercando, grazie
 
molto intiresno, grazie
 
imparato molto
 
Perche non:)
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
necessita di verificare:)
 
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
 
imparato molto
 
Perche non:)
 
molto intiresno, grazie
 
Perche non:)
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
imparato molto
 
Perche non:)
 
Perche non:)
 
imparato molto
 
good start
 
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
 
quello che stavo cercando, grazie
 
good start
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
quello che stavo cercando, grazie
 
Perche non:)
 
good start
 
molto intiresno, grazie
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
imparato molto
 
good start
 
necessita di verificare:)
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?