sabato, luglio 16, 2016

 

Il golpe evaporato



Dal golpe militare riuscito al golpe maldestramente fallito nel giro di una sera/notte di mezza estate: il racconto della partita a scacchi giocata tra Ankara e Istanbul è stato avvincente, a momenti drammatico, ma a questo punto (ore 02:30 di sabato) sembra sia arrivata la conferma che il tempo dei colpi di stato militari "vecchio stile" appartiene al passato anche in Turchia.

Ho seguito l'evolversi della narrazione degli eventi su SkyTG24 con l'irrompere nel caos di voci incontrollate e quasi farsesche che davano Recep Tayyip Erdoğan in fuga, respinto da Germania e Regno Unito, quasi a dare una spintarella a favore delle stellette insorte.
Si può dire che sia stata giocata una partita anche mediatica, ma i tempi sono cambiati e non basta avere accesso al flusso delle breaking news per influenzare gli eventi e costruire qualcosa che non sia un castello di carte.


domenica, luglio 03, 2016

 

comunicazione tossico-nociva



marty feldman
"Grande è la confusione sotto il cielo" - diceva Mao Tse Dong, non prevedendo che un giorno la sua massima sarebbe stata applicata dal Centro Studi Confindustria e da Il Fatto Quotidiano.

- Il primo si è lanciato in una previsione che attribuisce all'eventuale vittoria del NO al referendum sulle riforme costituzionali 4 punti di PIL in meno, 600.000 nuovi disoccupati e 430.000 persone in povertà nel triennio 2017-2019.
Si tratta di uno scenario catastrofico teoricamente possibile, ma ottenuto assemblando congetture, collegamenti e numeri in modo quanto meno arbitrario. Difficile non sentire nell'aria odore di poco onorevole operazione propagandistica.

- il quotidiano diretto da Marco Travaglio, invece, monta uno scandalo politico pubblicando in prima pagina un articolo sulle presunte dichiarazioni del Sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore (ex SEL) che pare costruito con le stesse tecniche di taglia & cuci del sito Tze Tze.
A Migliore, infatti, viene attribuito l'auspicio di un ammorbidimento del regime di carcere duro ex articolo 41bis, consentendo al gotha della criminalità nazionale l'accesso alle chiamate VoIP.
Il sottosegretario ha smentito categoricamente di aver fatto qualsivoglia riferimento all'articolo 41bis, affermando di aver parlato solo della possibilità di estendere ad altre carceri italiane il progetto pilota in corso a Bollate (MI), dove i detenuti comuni hanno accesso a Skype per tenersi in contatto con i familiari.

Aspettiamo chiarimenti, ma almeno a prima vista sembrerebbe che chi opera nella comunicazione non sappia fare di meglio dello spargere in giro ulteriore mangime tossico.

Etichette: , ,


This page is powered by Blogger. Isn't yours?