mercoledì, ottobre 09, 2024

 

Sinonimi di patriarcato



Nel giro di pochi giorni la cronaca ha portato all’attenzione due fatti tragici che hanno sinistre somiglianze.

A Gravina di Puglia (Bari) ha suscitato scalpore per la brutalità della dinamica la morte di una sessantenne, uccisa dal marito subito dopo un primo tentativo di bruciarla viva nell'auto simulando un incidente stradale.

Nel foggiano un imprenditore agricolo è indagato con l’ipotesi di omicidio volontario per la morte della moglie, rimasta carbonizzata nell’autovettura andata a fuoco dopo l’impatto a tarda sera contro un albero. La ricostruzione fornita dall’imprenditore, che era al volante, presenterebbe incongruenze tali da aver indotto gli inquirenti a disporre ulteriori accertamenti autoptici per verificare se il sinistro stradale non sia stato una messinscena.

Con le dovute cautele, considerato che si tratta di vicende in cui le indagini sono ancora in corso, sarebbe il caso di soffermarsi ancora una volta sulla diffusa incapacità maschile di sopportare la perdita di controllo su una relazione sentimentale o sul matrimonio.
Certi uomini sembrano poter convivere bene o male con un ménage logorato, insoddisfacente e conflittuale fintanto che non sia messo in discussione il loro potere di avere l’ultima parola, soprattutto purché non sia la donna a prendere l’iniziativa e decidere che non c’è più niente da salvare, che non vale la pena continuare.
Realizzare di aver perso ogni ascendente o potere contrattuale condizionante sarebbe la molla che fa scattare la volontà distruttiva nei confronti di compagne o mogli divenute un ingranaggio disfunzionale e destabilizzante nelle loro esisitenze.
Resta aperta la domanda su cosa abbia reso noi uomini così duri, inflessibili e allo stesso tempo fragili come ghisa. Se la parola patriarcato disturba, trovate un buon sinonimo.

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?