giovedì, dicembre 07, 2006

 

Che c'azzecca??



Pensate a un'azienda e un marchio che si sono affermati con un'immagine giovane, informale, user friendly, in linea peraltro con l'innovatività dei prodotti/servizi, il mercato e il target.

Immaginate che azienda e marchio siano stati attirati nell'orbita di una potente corporation che ha la stessa attitudine a integrare la biodiversità e l'identità altrui dei cattivi di Star Wars (se porgete l'orecchio potreste sentire la musichetta che annuncia La Morte Nera).

Darth Vader Immaginate, infine, che un giovane e rampante manager Jedi abbracci il Lato Oscuro della Forza infilandosi cappa e casco di Lord Darth Fenner (o Darth Vader che dir si voglia).
Dalla plancia di comando, rantolando nel respiratore come di prammatica, il manager ordina che sia modificato immantinente il claim legato a filo doppio con il marchio perché inadeguato al nuovo status e troppo fricchettone.

I creativi vengono lanciati ventre a terra per tradurre l'input che arriva dall'alto. Nella sera si accavallano nell'etere sfilze di definizioni: alcune originali, concise, brillanti e simpatiche, altre concettuose, scontate, ruffiane o logorroicamente narcotizzanti.
A fine serata cala un silenzio carico di suspence. Non c'è alcuna short list da cui intuire in che direzione spiri il vento.

Ecco che, finalmente, la Morte Nera s'annuncia chiedendo imperiosamente di stabilire la comunicazione.
Ecce claim... o quasi... perché l'intoccabile e ineffabile Palpatine è ancora chiuso con gli azzeccagarbugli per studiare la fattibilità della trovata del Terzo Millennio: se sia possibile, cioé, utilizzare come claim i versi di Dante o, in alternativa, saccheggiare il repertorio di Cavalcanti, Petrarca, Cecco Angiolieri, Metastasio, Leopardi, Carducci, Pascoli, Dannunzio, Ungaretti, Saba, Montale, Rebora e Quasimodo, magari frullandoli in un grande mix & match che somiglia sinistramente alla frittura gloBBale concepita da Caccamo-Teocoli.

La domanda sorge spontanea: ma che c'azzecca??

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Comments:
Ma in tutto questo, tu chi sei? La cappa?
A parte gli scherzi, piacere di leggerti, copyman!
La meringa
 
@meringa
-ben trovata! A dire la verità sono stato coinvolto nella task force internazionale dei sedicenti creativi...
 
Scusa ma... tu sai che il direttore creativo della mia fantagenzia chiamasi Dart Fenner, vero?
Sarai mica FaustoCopy?
 
@pubblivora

-Sarebbe troppo onore....al massimo posso aspirare al ruolo di stagista addetto ai servizi vari, l'oscuro oriundo italo-brasileiro-sardistano Bachisio Copycabana ;-)
 
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