mercoledì, marzo 21, 2007

 

Random News



Notizie così così

Massimo rispetto per Gherardo Colombo che appende la toga di magistrato al chiodo.
Di lui si è detto e scritto che è stato il più giacobino, spigoloso e "schierato" del pool Mani Pulite, che la sua idea di confronto dialettico costante tra magistratura e politica fosse una forzatura al limite del golpismo, che il suo atteggiamento nei confronti degli intrecci tra politica, potere e malaffare sia stato arrogante, moralista e persecutorio a senso unico. Nelle segrete stanze, personaggi eccellenti hanno espresso giudizi ancora più sprezzanti e livorosi sull'uomo e sul magistrato.

Non conosco il Dottor Colombo, probabilmente non mi riuscirebbe neppure simpatico "a pelle", tuttavia per quello che ho letto in questi anni mi sono fatto l'idea di un uomo di legge che ha perseguito in modo trasparente e coerente una visione etica del ruolo dell'ordinamento giudiziario nella società; una visione scomoda che progressivamente si è venata di pessimismo, direi a ragion veduta.

Scriveva JFK "Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.": credo che Gherardo Colombo, discusso magistrato inquirente e giudice di cassazione, meriti rispetto per aver scelto di lasciare la toga quando ha ritenuto che non esistessero più le condizioni per adempiere ai suoi doveri.
Non sempre si esce di scena da vincitori, da paladini senza macchia e senza paura, e per un Gherardo Colombo che va a occuparsi d'altro c'è un Corrado Carnevale che viene reintegrato: anche questa è Italia, l'Italia degli amici del giaguaro e dell'immobile, sonnacchiosa palude che tutto inghiotte, per intenderci.

Quasi notizie

Il sagace Marco Ferri nel suo "Sono ancora vivo" (Quaderni della Comunicazione 2007) annota alcuni esempi fulminanti di nulla spacciato per comunicazione.
La perla della collezione è senza dubbio la quasi notizia, un ircocervo mediatico da manuale.
La fonte è niente meno che un lancio ANSA del novembre scorso: "Loredana Lecciso ha quasi detto che sarebbe disposta a tornare con Albano o, almeno, a fare l'amore con il cantante".
Non c'è molto da sorridere: per il solo fatto di aver letto questa non-notizia, vi ritrovate un neurone della memoria impegnato da un'informazione palesemente inutile. Moltiplicate questo danno per tutte le bufale, le pseudonotizie tossiche e le informazioni geneticamente manipolate che quotidianamente vengono messe in circolo senza alcun tipo di filtro o controllo... Se vi consola, pensate a come stanno messi gli aficionados di Porta a Porta o di Amici.

Buone notizie

Mai sms fu tanto gradito. Dopo 17 giorni sul filo del rasoio, finalmente una bellissima novità: la mia amica Alabina non è più ospite del reparto di terapia intensiva.

Ricevere un sms indiscutibilmente suo mi ha fatto felice. Ci sarà tempo per valutazioni più approfondite, per conoscere quale sarà il percorso... quel che conta è che ci sia tempo.

Per ora mi tengo ben stretta questa gioia inaspettata.

Etichette:


Comments:
Le persone rette sono veramente poche... ammiriamo quelle che si presentano!
P.S.

Per Alabina sono stra felice!!!che gioia :)
 
Molto felice per Alabina!

Ma sei diventato un po' come la Gabanelli: alla fine dai le good news?
 
@la coniglia
- in un Paese di furbetti del quertierino, le persone rette sono un disturbo, un'anomalia da eliminare. Grazie di condividere il mio sorriso di oggi :)
 
@Annachiara
- sssstttt...non vorrei trovarmi la Gabanelli che mi salta alla giugulare accusandomi di copyarla ;-)
 
;-)
 
@parolamia
- sorridi perché pensi che sia improbabile che la Gabanelli si accorga che la copyo o perché sai che quando Milena sorride in realtà sta solo armando la tagliola? :o)
 
Felice per Alabina.
 
@pOpale
- Thanks a lot
 
finalmente una buona notizia. auguri, alabina!
 
@giuliana
- eh sì, ogni tanto una buona notizia ci vuole :D
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?