mercoledì, luglio 11, 2007

 

Swinging objects


pendulumForse ciò che sto per scrivere è solo un modo complicato di scoprire l'acqua calda o di cercare un denominatore comune a fatti e situazioni che non sono in relazione tra di loro, ma provate per un istante a immaginare tutto ciò che ci circonda e la nostra stessa vita come pendoli che oscillano o, se preferite, come quei graziosi sonaglini benauguranti che tintinnano al vento cari al Feng Shui.

Quante cose sembrano quadrare in questo schema oscillatorio, in questa immensa foresta immaginaria di pendoli che si muovono in modo asincrono: la fiducia e la disillusione di individuare tra tanti colui o colei che si muove alla nostra stessa frequenza, il ciclico alternarsi tra stagioni di estroflessione dell'io, che ci spingono a cercare fuori di noi le risposte al senso di incompiutezza, e altre di riflusso nel privato in cerca di radicamento, di protezione contro una realtà che - come in tutte le favole e i miti dell'umanità - depone di colpo le sembianze avvenenti per rivelarsi megèra ambigua, insidiosa e dissipatrice di energie vitali.

Dalla frequenza dell'oscillazione tra i punti estremi dipenderebbe il precario comporsi di atteggiamenti discordanti: l'umiltà del superbo, il poeta che è un sublime porco, i lampi di sincerità assoluta nelle menzogne del bugiardo compulsivo, l'altruismo di chi vede unicamente se stesso, il perfido troppo annoiato per tirare le fila dei suoi inganni, la crudeltà insita in una dimostrazione di bontà o in un gesto d'indifferenza.

Tutto questo è pura illusione, un artificio letterario concepito in una notte (quasi) di mezza estate... o forse no, chissà.

Etichette:


Comments:
Caro copyman, è un periodaccio. Con la Pask da tre settimane ci incrociamo il lunedì mattina e ci diciamo: questa è la settimana giusta per fare l'aperitivo tutti e tre assieme...e come vedi, siamo ancora qui...magari la prossima è quella giusta, le ferie d'altronde sono lontanissime...
 
@fata titania
-A chi lo dici, fatuzza cara!! :-/
Sino al 23 sarò fuori Milano, però dopo dobbiamo assolutamente trovare un buco libero x vederci prima del "rompete le righe" delle ferie, OK?
 
Riesci a scrivere cose affascinanti e a farmi ridere nello stesso tempo!

"il poeta che è un sublime porco, i lampi di sincerità assoluta nelle menzogne del bugiardo compulsivo ...

Grazie!
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?