domenica, aprile 15, 2012

 

L'istrionica Santanchè



Daniela Santanchè è il classico personaggio pubblico discutibile, intelligente e scaltro, che sguazza nei meccanismi della comunicazione di massa come un pesce in un acquario.
Si è cucita addosso un’immagine vistosa da amazzone chic pronta a gettarsi a corpo morto nelle risse verbali ricorrendo a pose e ad artifici polemici eccessivi, consapevole che ciò le assicura una rendita di visibilità perché è esattamente quello che ci si aspetta da lei per fare rumore e alzare l’audience.
In altre parole, l’istrionica Danielona “buca il video” recitando a soggetto per la sua e l’altrui convenienza.

Nicole Minetti vs. Nilde IottiSolo che talvolta la Nostra si lascia prendere la mano e finisce per farla fuori dal vaso, come quando - durante un’intervista radiofonica - ha provocatoriamente accostato Nicole Minetti a Nilde Iotti. Un parallelismo improprio, antistorico e ingiusto il suo, non solo e non tanto nei confronti della defunta Iotti, ma anche verso Nicole Minetti.

Superficialmente, il punto di contatto sarebbe rappresentato dal fatto che Nilde Iotti, molto prima di diventare il primo presidente donna della Camera dei Deputati, è stata l’amante del leader del PCI Palmiro Togliatti, sposato e con figli, in un rapporto more uxorio per nulla clandestino, ma che nell’Italia pudica e bacchettona del Dopoguerra era considerato un argomento tabù.

La tesi - se così si può dire - di Daniela Santanchè è che Nicole Minetti abbia ricalcato le orme di Nilde Iotti sfruttando sagacemente la sua chiacchierata “vicinanza” a Silvio Berlusconi come scorciatoia per entrare in politica.

Due storie al femminile tanto diverse per contesto storico, sociale e umano non meritano di essere accostate, anche perché il confronto va a tutto sfavore di Nicole Minetti, che senza dubbio ha beneficiato della benevolenza del tycoon di Arcore, ma che dal punto di vista politico è poco più di una ben pagata comparsa, per di più braccata da curiosità morbose e da una situazione processuale alquanto scomoda.
Di fatto, l’ingombrante iperbole partorita dalla fertile mente di Daniela Santanchè carica di ulteriore zavorra le spalle di una donna che deve ancora dimostrare di non essere solo una pallida meteora.

Etichette: , ,


This page is powered by Blogger. Isn't yours?