martedì, marzo 19, 2019

 

Marciume fondamentalista



Mi ha lasciato inorridito la lettura di una serie di articoli sulla Chiesa Fondamentalista di Gesù Cristo e dei Santi degli Ultimi Giorni (FLDS), organizzazione religiosa concentrata nell’area al confine tra Utah e Arizona, ma con diramazioni e insediamenti in Colorado, Baja California e British Columbia; tra 6.000 e 10.000 fedeli stimati.
Nata ai primi del ‘900 da una scissione all’interno dei Mormoni causata dalla decisione dei vertici di rinunciare definitivamente alla poligamia, la FLDS raccoglieva quanti non erano intenzionati a conformarsi alla nuova regola.

Mormoni e poligamia: una rinuncia tattica

La rinuncia a una pratica istituita dal fondatore e profeta della chiesa mormone, Joseph Smith, e osservata dai diretti successori era una delle “merci di scambio” con il governo americano per regolarizzare la posizione dei Mormoni e permettere l’integrazione dello Utah, stato a maggioranza mormone, nell’Unione.

La deriva settaria

Cresciuta ai margini della legge (la poligamia è considerata reato pressoché in tutti gli USA) sfruttando la sua collocazione a cavallo tra Utah e Arizona, la FLDS ha assunto ben presto le connotazioni di una setta dominata da pochi leader carismatici in competizione tra loro.

Dal 2002 la leadership sulla FLDS è stata ereditata dinasticamente da Warren Jeffs (nella foto), insieme capo religioso, “profeta” e padrone di fatto delle proprietà fondiarie, delle strutture produttive e delle risorse finanziare dell’organizzazione.

Warren Jeffs ha portato alle estreme conseguenze il potere di vita o di morte (sociale) sui suoi correligionari. Con la collaborazione di uno studio legale, infatti, ha messo in piedi un trust, uno schema para-legale che gli ha dato facoltà di rovinare economicamente e costringere alla fuga chi entri in rotta di collisione con le sue decisioni, spogliandolo di ogni bene mobile e immobile.
Non solo: nella sua posizione di guida religiosa indiscussa, Jeffs aveva il potere di privare i reietti di mogli e figli che, secondo testimonianze di fuorusciti, venivano riassegnati ad altri fedeli.

Nella sua sfera di potere insindacabile ricadevano anche le decisioni riguardanti sessualità e matrimoni. In quest'ambito Warren Jeffs avrebbe dato il peggio si sé, mostrandosi non solo fautore della poligamia ma anche di stupri "ritualizzati" e matrimoni con spose-bambine, nonché di nozze tra consanguinei.

Nel 2007 Warren Jeffs viene arrestato in Nevada mentre viaggia a bordo di una macchina in compagnia di due delle sue "spose" minorenni. Processato, è condannato per stupro su minori, sfruttamento del lavoro forzato e vari reati fiscali. Jeffs, tuttavia, non nomina un suo successore e pare continui a dettare legge sulla FLDS da dietro le sbarre.

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?