domenica, agosto 04, 2024

 

La macina al collo


In alcune zone della Sardegna le scuole rette dai Padri Scolopi hanno goduto a lungo di una fama di eccellenza come fucine da cui uscivano le future classi dirigenti che era pari a quelle istituite dai Salesiani.
L’istruzione e la formazione umana della gioventù rappresentano, d’altra parte, il fulcro della missione dei Chierici regolari poveri della Madre di Dio delle scuole pie sin dalla fondazione della Congregazione a opera del religioso spagnolo san José de Colasanz nella Roma dei primi del XVII secolo.

Per questo vedere gli Scolopi invischiati nell’ennesima inchiesta giudiziaria su abusi sessuali a danno di minori induce a qualche riflessione sull’effettiva capacità delle gerarchie della Chiesa Cattolica di monitorare, prevenire e gestire fenomeni socialmente dirompenti come le devianze dal voto di castità.

La responsabilità penale è sempre personale e la cautela nel vagliare segnalazioni che potrebbero essere frutto di equivoci o maldicenze è d’obbligo. Tuttavia, le dimensioni raggiunte non solo in Italia dal problema della mancata continenza sessuale nel clero diocesano e negli ordini religiosi sollevano le scomode domande se la risposta dei vertici ecclesiastici sia adeguata nei tempi e nei modi, se non ci sia un grave deficit di fondo nella preparzione di seminaristi e novizi o, addiritura, se ciò non sia spia di un tacito “don’t ask, don’t tell” fintanto che certe "licenze" avvengono con discrezione, salvando un decoro di facciata.

È del tutto irrealistico pensare che una situazione tanto delicata possa essere bonificata dall’oggi al domani in modo drastico e definitivo o di poter isolare i consacrati all’interno di campane di vetro sorvegliate H24. Ciò non toglie che la Chiesa sia sollecitata ad affrontare in profondità e senza reticenze il nodo della castità che, oggi più che mai, è una via stretta, impervia e oltremodo sdrucciolevole.

Il riferimento nel titolo è a un passo lapidario del Vangelo secondo Matteo (18:6)

Etichette: , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?