lunedì, novembre 27, 2006

 

Blogger Beta??

Ho preso l'irragionevole e incauta decisione di migrare alla nuova piattaforma Blogger Beta. Per ora non ho ravvisato alcun beneficio apprezzabile, mentre i problemi che sto incontrando sono un'autentica iattura che rende ancora più pesante l'assenza di un efficiente supporto tecnico "locale".
Probabilmente la situazione sarebbe diversa se operassi con Mac OS X (una qualsiasi delle release) e browser aggiornati all'ultima versione, però non immaginavo di andare incontro a un peggioramento tanto evidente.

Con l'imposizione dell'account Google, le procedure di login e logout prevedono ora passaggi multipli da pagine https a http che mi fanno rimbalzare come una stupidissima pallina da ping pong.
Passi questo, ma è al momento dell'editing e delle eventuali correzioni on the fly che casca l'asino.
Escluso a priori IE 5x Mac, inabile al login, l'unico browser che mi dia qualche garanzia è Netscape 7.1, che però continua a non consentirmi l'upload di immagini.
iCab 3.0 e Mozilla 1.3, invece, sembrano bisticciare a vario titolo con l'editor di Blogger Beta che, dal canto suo, ricambia la (s)cortesia fingendo di salvare testi, immagini e correzioni immesse salvo rifiutarsi di recepirle.

Peccato che dopo la migrazione non sia più possibile tornare sui propri passi.
Per la serie "non si è mai troppo vecchi per fare qualcosa di stupido"

Etichette:


Comments:
Copy, copy.
Prima regola dell'informatica (ma che ben si applica anche a tutto il resto).
Mai aggiornare ciò che funziona a meno che non ti dia vantaggi innegabili.
 
Buono a sapersi. Ne starò alla larga.
 
@ Passero
- Come non darti ragione, caro Matteo.
Come ho scritto, è probabile che veda solo i difetti di Blogger Beta a causa dei limiti di MacOS 9.2 e dei browser con esso compatibili. Non è poi così raro che i vantaggi di un aggiornamento vengano annullati dai limiti software o hardware. Ad esempio, da alcuni mesi ho sostituito il (defunto) mouse ottico originale dell'iMac, ormai fuori produzione, con un Mighty Mouse. Tuttavia MacOS 9.2 "costringe" il nuovo topino bianco a comportarsi esattamente come un vecchio mouse... . monotasto
 
Terribile, l'ho appena scoperto...
 
ecco, grazie, mi confermi nella mia sensazione. per fortuna mi sono astenuta!
ciao ciao
 
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
 
Diario di bordo del Bidone: data astrale Dec 1 2006:

- ho trovato un'arzigogolata scappatoia ai problemi di editing.
In pratica, se devo fare l'upload di immagini uso Mozilla o iCab 3.0, copio il codice con le coordinate e chiudo l'editor di Blogger Beta. Quindi passo su Netscape 7x, edito il testo, incollo il codice dell'immagine e pubblico.

Mi garba sì tanto questa cosettina ammodo, eh sì, proprio degna dell'UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici) ;-)
 
Ho fatto il trasloco alla beta, ho perso personalizzazioni e collegamenti e non so propio come reimpostarli nella nuova versione!
Qualcuno disposto a darmi una mano?
 
@matix
- Detto così mi resta un po' oscuro perché il trasferimento del blog da Blogger a Blogger Beta dovrebbe avvenire senza perdita di dati né per i link presenti nel template né per i contenuti o altri accessori di pesonalizzazione. A meno che non abbia ceduto anche alla tentazione di cambiare template e ci sia stato qualche intoppo.
Ad ogni modo, se posso dare una mano sono a disposizione: mandami una mail con qualche spiegazione più dettagliata del problema all'indirizzo infojooz[nospam]email.it mettendo la @ al posto del [nospam], of course.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?