giovedì, marzo 15, 2007

 

Innocenti evasioni



Ci sono molti modi di evadere dalle costrizioni di una realtà insoddisfacente. Alcuni, come è noto, sono trappole ben più insidiose della gabbia da cui si vorrebbe fuggire.
Letteratura e cinema, dal canto loro, hanno inventato un'alternativa tanto impossibile quanto suggestiva: entrare nella dimensione di un dipinto o di un film.



Guardate questa foto scattata da Le Ann Brown in un punto della costa orientale della Tasmania che ricorda tanto le dune di Piscinas, in Sardegna (l'originale di grandi dimensioni lo trovate pubblicato a questo indirizzo).

Vi basterà un minimo d'immaginazione per "entrare" nel paesaggio.
Per un momento, estraniatevi dalla realtà e dai rumori che vi circondano.

È primo pomeriggio: la temperatura è gradevole anche se il sole appare e scompare dietro un cappello di nuvole imbronciate che arrivano dalle montagne.
Il viaggio è stato lungo, ma ne valeva la pena.
Sotto la suola delle scarpe ora c'è la soffice friabilità d'una sabbia bianca e finissima; una leggera brezza carica di salsedine vi soffia sul viso e sulle braccia.
Viene voglia di chinarsi per carezzare la punta dei piccoli steli verdi che crescono sulla duna prima di incamminarsi per raggiungere la spiaggia sottostante, arrotolare l'orlo dei jeans, sfilarsi le scarpe e "assaggiare" il mare.

Davanti alla bellezza di un grande spazio aperto come questo ci si sente felici di essere vivi, di respirare, di esultare... e non ci si sente soli, mai.

Etichette: ,


Comments:
Ecco ci sono!
Hmhmh! E ora come faccio a ritornare seduta alla scrivania?
 
Si,sembra piscinas, ma piscinas è un pò più color ocra...non trovi?
Comunque per un momento ero li...Ma non in piedi, ho trasformato il tuo sogno e mi sono vista sdraiata sul bagnasciuga con l'acqua che mi lambiva i piedi e la testa appoggiata nel cuscino della sabbia un pò ghiaiosa...
Ah estate,arriva!
 
@parolamia
- presto, chiamiamo Giucas Casella con un satellitare!... Come dici? Non ti va di tornare?? :D

@la coniglia
- sì, le dune di Piscinas hanno una nuance più ocra. La sabbia della foto sembrerebbe calcarea, grigio-bianca come quella che c'era al Poetto prima che sparisse e, soprattutto, prima del "ripascimento".
 
Ah, pure qui a Roma faranno 35 gradi....certo però che la Tasmania....
 
:( Povero Poetto dopo ripascimento...io non ci vado più, preferisco prender la macchina e spostarmi almeno a santa margherita o a kal'e moru ma il poetto non mi piace proprio più.... che peccato era così meravoglioso...Ti ricordi?C'erano giorni che sembrava di essere alle maldive anche li. A due passi dalla città... :(
 
Bella la foto e bello il post. Grazie ne avevo proprio bisogno. Oggi è una giornata che sta passando lavorando davanti al computer con mal di testa anesso e la Tanzania mi sembra un buon posto dove rifugiarsi per un po. Piacere di leggerti.
Ale
 
@Annachiara
- ... ci farememmo un pensierino se non fosse un tantino "fuori porta" rispetto a Fregene? ;-)

@la coniglia
- E come dimenticarlo!?
C'è stato un periodo che ci andavo ogni mattina prendendo il P verso le 6.30 fino all'altezza del Marino. Mi facevo la mia bella nuotata e poi prima delle 9 ero nuovamente a casa, doccia veloce e via, in Viale Fra Ignazio, a preparare diritto penale in biblioteca... pitticu su prexiu! :)

@popale
- welcome on board :-)... guarda, anch'io sto seduto sulla sedia che sembra cosparsa di spilli, costretto a occuparmi di insalate in busta :(
 
io sto per andare in metrò da un cliente. dici che la rossa porta in tasmania? :)
 
@Giuliana
- Atari...MAGARI!!! Deve essere da qualche parte oltre Inganni ;-)
 
Copyman....ma tu sei un mito!!!!L'ho fatto pure io qualche volta,sai? ma ora mi fa proprio ribrezzo...cambiate le correnti marine, entri e hai l'acqua alla gola...E purtroppo non è l'acqua di piscinas....Aaaaaaah che tristura!!!
 
Che sensazione di leggera follia
sta colorando l'anima mia
immaginando preparo il cuscino...
;-)
 
@La coniglia
- peccato che l'anno scorso, ad agosto, tra mareggiate e meduse, non ci sia stato un giorno dove abbia potuto godermi il mare né a Piscinas né in altre spiagge della Costa Verde.
Appena ripartito a Milano, ovviamente, il tempo si è rimesso al bello stabile...

@annalisa
- si todos fossem iguais a voçe, que maravilha viver
(Antonio Carlos Jobim) :-)
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?