venerdì, settembre 07, 2007

 

Ciao Diario


Diario

Oggi è uscito in edicola l'ultimo numero di Diario: ultimo perché il settimanale diretto da Enrico Deaglio chiude.
Finisce nel silenzio e nell'indifferenza dei più l'avventura di un periodico atipico, schierato ma anche rigoroso, scomodo, tignoso; uno dei pochi a portare ancora avanti la tradizione del giornalismo d'inchiesta "vecchio stile", ad anteporre la sostanza dei contenuti e la qualità della scrittura a formule più leggere e digeribili d'infotainment.

Tutto sommato, un settimanale come Diario, troppo "intellettuale" e troppo poco compiacente per essere appetibile agli occhi degli inserzionisti pubblicitari, ha avuto una vita straordinariamente lunga.

Grazie di tutto, Diario, è stato bello finché è durata.

Etichette: ,


Comments:
Questa non la sapevo! Accidenti, mi spiace davvero molto. Non lo compravo sempre, ma spesso sì. Eppure, negli ultimi tempi, preso da altro, non mi sono soffermato in edicola. Un'altra voce d'intelligenza che se ne va. Ci rimane solo "Eva 3000"?
Buona Domenica.
Daniele
 
@Daniele
- hai ragione, purtroppo.
 
.....perchè ormai se un mezzo di comunicazione non porta soldi, non produce soldi, non fornisce soldi non serve a nessuno...(secondo loro)
 
@La Coniglia
- ottima sintesi del concetto di prodotto editoriale...
 
Parafrasando un vecchio detto che ho sempre odiato ma in questo mondo di pubblicità di scatolette per cani particolarmente calzante: sono i più seri i primi ad andarsene. Mi dispiace sinceramente!
 
Buon Lunedì!
 
@Smilla
- l'unica cosa saggia. a questo punto, è non smettere di farsi domande e di rifiutare, ogni volta che sia possibile, di mangiare dalla mangiatoia dell'informazione omologata.

@Daniele
- mandi! :-)
 
Non mi sorprende..e capisco la tua tristezza..mi è capitato di provarla per altri mensili o settimanali interessanti..poi sai..la Politica..è una Brutta cosa!
:-)
 
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
 
@Angie
- sai, a forza di veder sparire dalla circolazione le mie letture preferite, m'è venuta un po' la fissa d'essere portatore sano (sano... insomma) di sfiga editoriale..:(
 
sì.. ci rimane solo eva300.
 
@Roberta
- naaaah, c'è Cronaca Vera che è viva e combatte insieme a noi ;-)
 
sono d'accordo con la coniglia possibile che un'editoriale oppure un trasmissione inteligente non porta denaro si debba chiudere finire veramente ci rimangono solo cose come "CHI" oppure "L'Isola dei famosi"...devo ammettere che è proprio sconsolante...
 
uè, che fine hai fatto???
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?