mercoledì, luglio 05, 2006

 

Il mio cielo da 9 pollici e mezzo


sys6 ITA
(immagine reperita nel sito http://www.euronet.nl/users/mvdk/system_6_heaven)

Ladies and gentlemen, permettetemi di tributare un sentito omaggio a questa scrivania monocromatica da 9 pollici e mezzo che è stata il mio angolo quotidiano di cielo e il mio scriptorium per tanti anni.
Oggi l’interfaccia grafica del System 6.8 può far sorridere e sembrare goffa, così come appaiono risibili le prestazioni fornite dagli 8 MHz del processore Motorola 68000, dal tetto massimo dei 4 MB di RAM e da un hard disk da 40 MB se non le si confronta con quelle di un PC dello stesso periodo che monti DOS o Windows 3.1.(ammesso di trovarne uno ancora funzionante).
Però l’essenzialità del mio venerabile MACinino mi ha insegnato tante cose: la più importante è che sedersi alla guida della Bentley o della Maserati dei personal computer è elettrizzante, ma serve a poco se non si sa dove andare e, soprattutto, se manca la benzina delle idee.

Comments:
Goffa?
Mi ha accompagnato per tanto di quel tempo e mi ha fatto sotterrare tanti di quei grafici finestrari che nemmeno te lo immagini.
Che bei ricordi... ricordi fatti di mouses squadrati e di "etruschi" che comunicavano i rarissimi errori di sistema.
Ricordo il vecchio Pagemaker (era ancora Aldus) e la release 2,5 di Photoshop... che già dava la polvere ai vari Photostyler & soci.
Che amarcord, ragazzi...
Grazie per questo doppio carpiato all'indietro!
:-)
 
Ho conservato un po' del software di quei tempi, e alcuni programmi (WriteNow 3, MacWrite II, More, Hypercard) li uso tuttora per lavoro o per sfizio :)
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?