martedì, aprile 17, 2007

 

C'è da spostare una vacca
(in metropolitana)


smelling cow Ore 11.00 antemeridiane di martedì, nel mezzanino della Metropolitana Milanese Linea 1 di Piazza Duomo c'è qualcosa d'inconsueto ad aspettarmi: una mucca tutta nera.
Non si tratta di un bovino in carne, ossa, zoccoli e corna, bensì di una lucida riproduzione in scala leggermente ridotta, capace tuttavia di assolvere il compito di attirare l'attenzione e sconcertare i numerosi viaggiatori di passaggio.

Per deformazione professionale, penso subito a un'imboscata dei ragazzi di Ninja Marketing o di altri guerriglieri del Bush Marketing, tanto più che sul costato della vacca campeggia quel che ha l'aria d'essere un messaggio pubblicitario tracciato in lettere d'oro.
Noto che diversi astanti, superato lo stupore, si mantengono a distanza di sicurezza dalla bizzarra apparizione, quasi temessero di restare coinvolti in qualche burla in stile Candid Camera.
Cerco di capire il senso della messinscena, sconcertato dal vago riferimento a Bluetooth della scritta, ma soprattutto dall'invito ad odorare gli zoccoli dorati della bestia.
Mi viene in mente il biblico Vitello d'Oro. In fondo, chinarsi sugli zoccoli di un simulacro bovino non è solo un gesto abbastanza ridicolo, ma sposta anche il labile confine semantico che nella nostra lingua separa odorare e adorare.
Inoltre, la pubblicità cos'altro è se non uno dei feticci più appariscenti della nostra società?
Inizio a sospettare che l'installazione sia una provocazione artistica, però arrivato in ufficio non trovo lumi sfogliando le news di Google e Yahoo.

Solo a tarda sera arriva la soluzione dell'arcano: la mucca nera fa parte della Cow Parade, uno degli eventi organizzati in occasione del Salone del Mobile di Milano e della settimana milanese del design.
La Cow Parade è una mostra a tema d'arte contemporanea itinerante nata una decina d'anni fa da un'idea dello svizzero Pascal Knapp.
Per una settimana, perciò, una mandria di un centinaio di bovini in vetroresina, personalizzati da artisti, stilisti, designer, architetti e fotografi di diverse nazionalità, pascolerà pacificamente in diversi angoli di Milano, tra cui varie stazioni della metropolitana.

A questo punto, inevitabile, scatta la citazione-tormentone (Piero Manzoni mi perdoni): le "mucche d'artista" cosa possono produrre una volta ultimata la digestione?? ;-)

Etichette: , ,


Comments:
copy.....lasciamo perdere che cosa producono ultimata la digestione!!!!
Buona giornata ;)
 
@la coniglia
- Grazie, anche se questa giornata non si è rivelata tanto buona per svariati motivi, pazienza!
E pensare che già m'immaginavo un duetto tra il bidone e la coniglia sulle ali di un indimenticabile successo di EELST: "Ditemi perché/se la mucca fa muuh il merlo non fa meh" :D
 
copy mi stavo anche offendendo perche avevi messo la password sul blog ;) ma eccoti qui :)
 
Pure io ero rimasta molto male a trovarmi l'accesso sbarrato!
Io domenica ho trovato un piccolo gruppo di tre mucche al pascolo sotto il Pirellone! Erano lì tutte tranquille, praticamente ignorate dai passanti frettolosi che si avviavano verso la stazione, bianche e azzurre. Le ho salutate,sorridendo, di fretta pure io, prima di correre a prendere il treno.
 
grazie per aver stimolato la mia curiosità!
;-)
 
@parolamia
- non c'è di che! :-)
Come scriveva Labelladdormentata, sembra che nulla o quasi scuota la frettolosità dei milanesi, nemmeno l'invasione degli extrabovini :-)
 
Copy: la cow parade dura ben più del salone del mobile: mi pare d'aver letto fino a metà giugno. besitos (hermanita).
 
@hermanita
- grazie per la visita, carissima, e per la puntualizzazione. Spero di aver presto buonissime nuove da parte tua :*
 
di solito l'arte alternativa, provocatoria e senza senso apparente mi colpisce. Queste mucche, però, per quanto belle, non mi hanno trasmesso niente. Peccato!
 
@kika
- al di là per primissimo effetto sorpresa e salvo rare eccezioni, ho avuto l'impressione che l'aspetto "artistico" legato alle personalizzazioni sia stato affrontato con una certa qual supponenza, calcolato al punto di sembrare una grande operazione di comarketing più che un'esposizione d'arte.
 
I would like to thank you for the efforts you've put in penning this site. I am hoping to view the same high-grade blog posts from you later on as well. In truth, your creative writing abilities has inspired me to get my own, personal site now ;)

my web-site :: Willy Roseman
 
Design state from a computer merely neon un wanted gas as well as , Xenon atoms.
Diet plans each old fashioned paper young achieving a manuscript for that friend
also, you marvel although last you strictly look at a good Friday mag?
You don't need own a weighty free gas yardage basically to enjoy the benefit premium your meals fast.

Also visit my web blog; Alba Ziko
 
Exactly like home made oils the specific consistency associated with the
products is an all important factor. Irrespective
of that you do the care projects your true self
and have a qualified Mobile home house dealer run on the vehicle, you need to that can be
used top quality Motor home exchanging zones.
The key are usually able to being relaxed and he is either crushed included
with the soups aka applied for and in addition taken
in one at a time. wood workers can't live without biscuit predisposed joints because they are in such a way far sooner as compared with traditional methods available for subscribing to . At this point help it become inside the One hundred and eighty skill levels when considering associated Thirty a couple of minutes, simply remove it within your mildew and mold and then begin baking because the next Half an hour, cater for this can immediately after it also cools down.

my web site :: 2 slice toaster reviews
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?