martedì, aprile 17, 2007

 

Un anno di Errori


banderuola Più o meno di questi giorni, un anno fa, ho intrapreso la strana avventura virtuale chiamata Errori di StUmpa.
Inizialmente avevo idee parecchio confuse (e velleitarie) su finalità e contenuti di questo blog. A un anno di distanza e con un centinaio di post in archivio continuo a non avere uno straccio di linea editoriale, o meglio preferisco farne a meno e andare a ruota libera.
D’altra parte, realizzare un blog tematico sulla comunicazione e sul copywriting - com’era mia intenzione in origine - richiede tempo, organizzazione e competenze che vanno oltre i miei modesti mezzi. Sulla piazza c’è chi si occupa, e bene, di questi argomenti come Luisa Carrada o il team di La Magia della Scrittura, per cui piuttosto che fare le nozze con i fichi secchi ho scelto di spaziare sulle piccole cose che mi incuriosiscono, mi emozionano o m’interrogano.

Facendo un piccolo consuntivo, posso dire in tutta onestà che in quest’anno di blog più che dare ho ricevuto, perché dal contatto con altre modalità espressive e altre sensibilità c’è sempre qualcosa di utile da imparare.
Senza ruffianeria e senza far torto a nessuno, citerò tre blog e altrettanti stili di scrittura che mi hanno particolarmente colpito:
Parole Perdute, per la fluidità e l’aggraziata leggerezza del tratto di Angela;
OrsoCapriola per l’incisività e la personalità del periodare;
MammainCorriera per la capacità di dare espressività e spessore ai personaggi che animano le sue tranche de vie.
Molti altri blog mi hanno affascinato per la profondità delle riflessioni, per l’amore evidente verso la parola letta e scritta o per la corrente di simpatia che sanno trasmettere.

teddy bearUn’ultima annotazione: Errori di StUmpa compie un anno, un traguardo su cui alla fine del 2006 non avrei scommesso un Eurocent visto che avevo annunciato che l’avrei chiuso nel momento stesso in cui mi fosse arrivata una certa chiamata dalla Sardegna che pareva imminente.
Le cose poi sono andate diversamente e per un po’ ho provato una punta d'imbarazzo nel postare, ma anche sorpresa nel notare che i miei 4 lettori 4 erano diventati 6 e poi 8.
Fatto sta che il contatore del blog ha registrato più visite in questi tre mesi e mezzo del 2007 che negli 8 mesi di vita del 2006.
I numeri in sé contano meno di niente; la simpatia, l’amicizia e la stima però contano, e per queste vi ringrazio.

Etichette: , ,


Comments:
Buon Compleanno!!!
 
@labelladdormentata
- Grazie e buonissima giornata a te! :-)
 
Tanti auguri a questo bel blogghino, pieni di contenuti vari ed eventuali e sempre interesanti...
Un bacione!
P.S.
Ma se arriva la famosa telefonata dalla Sardegna, che fai? Chiudi?
 
Buon compleanno.
Spero tu riceva al più presto la telefonata ma puoi continuare a postare anche dall'isola madre :)
Buona giornata
 
Buon compleanno :-D
 
Addirittura "l'incisività del periodare"! Onorata del complimento (posto che sia davvero un complimento!!!), onorata di essere fra i tuoi lettori...
Un abbraccio
 
Eh sì, mi ricordo ancora l'aereo postato per dirci addio!!!
 
@popale
- ho fatto un tentativo di postare a Pasqua ed è stato come cercare di scalare l'Everest in bicicletta :(

@kaiser
- ciao carissimo, grazie! :-)

@orsocapriola
- non era un complimento, birba che non sei altra, è quel che penso e non te l'ho mai nascosto ;-)

@Annachiara
- ricordo quel piccolo equivoco :-)
 
@la coniglia
- se arrivasse la telefonata dalla Sardegna penso che chiuderei il blog piuttosto che tenerlo fermo a prendere polvere. I blog che per mille ragioni vanno in stasi o finiscono abbandonati a se stessi mi mettono tristezza come i giardini abbandonati.
Grazie per il vezzeggiativo "bel blogghino".
Spero tanto che non ti offenda, ma dopo che l'ho letto, nella mia testa è intervenuto un curioso e simpatico fenomeno di "doppiaggio" con intonazione in sardo. :D
 
Ahahahahahah doppia pure, tanto non mi posso nascondere,certamente si sente la mia cadenza cagliaritana anche se io non la sento ;)
ma perchè è così complicato postare da dove vivi tu qui in sardegna?
Possibile?Io ci riesco da qui!!!
Ti prego pensaci bene,non abbandonarci!!!
 
@la coniglia
- hai presente Arbus? Beh, al momento la DSL è arrivata a servire la vicina Guspini e lì si è fermata. Si ignora SE e QUANDO mamma Telecom si degnerà di attrezzarsi x valicare il passo di Genn'e Frongia (neanche si trattasse di una cima nepalese) e ammodernare un po' le centraline, in particolare quella che serve l'abitazione di mia suocera.
A parità di computer (iMac ), di modem interno (v90) e di provider nazionale (Infinito/BT Albacom) a Milano riuscivo tranquillamente a navigare, gestre la posta e postare sul blog, ad Arbus è una tortura, un chiodo tra cadute continue della connessione e interminabili tempi di attesa nel trasferimento dati. Come rispondevo a La Meringa, non è possibile dover stare quasi 48 minuti collegati per riuscire a postare quattro righe di testo.
Se pensi, poi, che quasi tutti gli aggiornamenti dei programmi e del sistema operativo oggi passano attraverso download pesanti anche per una DSL di fascia alta capisci come sono combinato.
 
quale onore, copy! mi confondi e mi fai arrossire...
buon compleanno, e insomma, invece di fare il solito terrone che si lamenta per le cose che non vanno, attrezzati, no? :P
baci
 
@Giuliana
- addavenì il Wi-Max... sempre che non succeda la sciagura che se approprino le telco, come ha tuonato ieri Beppe Grillo al CdA Telecom :-)
 
Non sapevo che i blog avessero i compleanni! Dopo essermi cosparso il capo di cenere, procedo con gli auguri! "Mille di questi post", può andare bene?
;-)))
 
@Marco
- mah, ti dirò che la creatività deviata non ha limiti né pudore, per cui il Compleblog farebbe degna compagnia alle mille sagre inverosimili partorite dai nostri geniali assessori e dai direttori dei centri commerciali ;-)
Mi andava di fare una mini ricapitolazione ora che Errori di StUmpa è svezzato (ma ha ancora bisogno del pannolino).
Grazie degli auguri ;-)
 
Desidero tu sappia, Marcello, che le piccole cose che ti emozionano, o incuriosiscono o interrogano, emozionano incuriosiscono e interrogano anche noi.
Parlo per me, è ovvio, ma penso che tutti i tuoi affezionati lettori condividano queste righe.

Quello che, a mio parere, distingue il tuo blog da vari altri è che dietro la tecnica, dietro la evidente capacità con cui accarezzi le parole ed evochi mondi, si staglia nitido il contorno di una Persona: credo sia questa la principale forza di Errori di stUmpa, proprio il delicato equilibrio tra professionalità, intelligenza, sensibilità e coraggio.
Il coraggio di essere se stessi, intendo, in un mondo (e non alludo solo a quello virtuale) dove essere se stessi è spesso confuso col rombare più forte.

Nelle tue parole amiche e totalmente sintoniche trovo quindi spunti di riflessione, nuove aperture e consolidate certezze, e una forma di aiuto (e alludo anche a tue recenti prese di posizione) che è raro scoprire, specialmente tra persone che non si conoscono.
Quindi, e mi scuso con te e i lettori per questa digressione, se fosse che domani chiudi perché torni nella tua splendida terra, e te lo auguro di cuore se è questo che vuoi, ti chiedo un favore:
passa prima dal sito, ché qui non trovo un indirizzo di posta elettronica, e scrivi che mi recapitino la tua mail. Se vorrai sarà un modo per mantenere il contatto. Grazie :-)
 
@Annalisa
- le tue parole mi onorano al punto di avere le orecchie alla brace e mi fanno apprezzare, una volta di più, il calore di una sintonia che ci fa incontrare come fossimo Amici di lunga data.
Un abbraccio
M.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?