giovedì, maggio 24, 2007

 

Ripescati in rete



Oggi è decisamente una giornata nata storta. Mi sento insofferente e irascibile come un grizzly che si sia svegliato con il mal di denti, tant'è che in queste ore sono stato straordinariamente prodigo nel distribuire urbi et orbi epiteti irriferibili.
Vorrei essere lontanissimo da questa scrivania, rintanarmi nella solitudine dei boschi della mia Ogliastra, ma all'Enterprise rispondono con un disco registrato "Stiamo cercando il suo taxi, la preghiamo di attendere...".
"Ma vafangule pure tu, va!!"

Ora che vi ho debitamente aggiornato su mezz'etto di cavoli miei, passiamo ad altro.

Nei miei web-vagabondaggi ho ripescato due siti originali, due modalità non convenzionali di autopromozione.
refrigeratorSi può promuovere un libro in modo alternativo e divertente, senza annoiare?
Questo sito ci riesce benissimo, a dimostrazione di come, partendo da una buona idea, sia possibile ottenere il massimo risultato con mezzi artigianali.
Trovo geniale la scelta di presentare il volume unicamente attraverso foto a tutta pagina scattate in cucina, con la superficie del frigorifero usata come lavagna per testi scritti a pennarello.
È come trovarsi ad assistere a uno spettacolino casalingo, con la spiritosa e autoironica padrona di casa che ci intrattiene facendo della presentazione del suo libro una scusa per prendersi gioco dei cliché sulle promozioni editoriali "serie".

In definitiva, il sito non vende direttamente il libro, non ci offre indicazioni sul suo contenuto. In compenso, però, www.noonebelongsmorethanyou.net "vende" in modo diretto ed efficace l'intelligenza, la simpatia e l'originalità di chi l'ha scritto: tutte doti che sono "carburante" di prima scelta per il marketing virale.

locuraDevo confessare che Quest'altro sito mi ha lasciato sconcertato.

Tanto di cappello alla signorina che si è prestata a esibirsi in un repertorio di smorfie, ammiccamenti, strabuzzare d'occhi e gesti scomposti da very out of cozza, ma qual è il senso di questa provocazione? Dove si vuole andare a parare?

Anche se si trattasse della "fase uno" di una campagna teaser, ho l'impressione che il messaggio sia stato occultato talmente bene da risultare incomprensibile (almeno al sottoscritto).

Etichette: , ,


Comments:
hai ragione bellissima l'idea della signora per il libro, l'altra alquanto incomprensibile... E per la giornata storta, domani sarà meglio, ti mando un sorriso e un raggio di sole dalla nostra terra...
 
Davvero bella l'idea del libro recensito sul frigo è così casereccia e quotidiana da invogliare a comprare un libro come si compra, ogni giorno, il latte e il vino! Anche la seconda tipa ha qualcosa di quotidiano, mi sembra di essere allo specchio e di non rendermi conto di fare tutte quelle smorfie!
p.s. E' normale ogni tanto sentirsi un grizzly anche se non me ne ricordo sull'Enterprise!Non te la prendere!
 
@La Coniglia
- Grazie mille! Stamattina da queste parti il tempo sembrava intenzionato ad aprire le cateratte in grande stile, ma più di una "pisciatina d'angelo" non ha fatto ;-)
 
@Smilla
- welcome! Convengo,dopo aver "sfogliato" il sito ti viene istintivo provare simpatia e fiducia, come se l'autrice fosse una vicina di casa che ti ha appena mostrato l'album fotografico delle vacanze.:)
 
molto originale l'idea del frigo-lavagna. L'altro lasciamo perdere .....
 
@Niguli
- non ridere se ti dico che la cosa che mi ha colpito nel sito "Loco" è l'assurda impressione di essere osservato dal monitor come si fa con gli scimpanzé durante un esperimento di etologia.
Mi infastidiva la sensazione che qualcuno, da qualche parte, studiasse come mutava la mia espressione per reazione/imitazione rispetto alle smorfie della tizia.
Lo so...dovrei cambiare pusher ;-)
 
leggendo sul blog della coniglia sono incappatta nel tuo blog...interessante la presentazione del libro sul frigo...ed anche l'altro promette bene...mi piace saluti e x quanto riguarda la giornata storta megari verso sera ogni tanto si raddrizzano e poi domani è un'altro giorno saluti con tanta speranza....:-)
 
@scritticepercasore
- Ciao! Ti avevo notata tra i lettori di Coniglia (quel gatto è inconfondibile). Benvenuta e grazie per il commento :-)
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?