mercoledì, novembre 07, 2007

 

Dolce come un bacio





Desde que o samba é samba

A tristeza é senhora
Desde que o samba é samba é assim
A lágrima clara sobre a pele escura
À noite a chuva que cai lá fora
Solidão apavora
Tudo demorando em ser tão ruim
Mas alguma coisa acontece no quando agora em mim
Cantando eu mando a tristeza embora

O samba ainda vai nascer
O samba ainda não chegou
O samba não vai morrer
Veja, o dia ainda não raiou
O samba é pai do prazer
O samba é filho da dor
O grande poder transformador

Caetano Veloso e Gilberto Gil

(traduzione)
Da quando il samba è samba

La tristezza è padrona
Da quando il samba è samba è così
La lacrima chiara sulla pelle scura
Di sera, la pioggia che cade là fuori
La solitudine spaventa
Tutto ritardando nel mostrarsi così brutta
Ma qualcosa accade, come adesso a me
Cantando io faccio andare via la tristezza.
Il samba deve ancora nascere
Il samba non è ancora arrivato
Il samba non morirà
Vedi, il giorno non è ancora spuntato
Il samba è padre del piacere
Il samba è figlio del dolore
Il grande potere trasformatore.

Etichette: , ,


Comments:
Intanto, grazie d'esserti sciroppato il malloppone.
Io non amo molto la musica Brasiliana: diciamo che il mio tempo di "sopportazione" varia tra i due ed i tre minuti (se canta la Mannoia anche meno).
Però capisco la fascinazione che ha su molte persone.
Io sono Nordico, che te devo dì?
:-))
Grazie per le tue visite.
 
@Daniele
- i gusti sono gusti, Daniele, e non c'è nulla di male a non avere feeling con la musica latinoamericana, come mi pare di capire sia il tuo caso, o con l'Heavy Metal nel mio. :-)
 
Caetano Veloso e Gilberto Gil: che sciccheria ;-)
 
@BiancaC
- il tuo apprezzamento per la scelta musicale è graditissimo :-)
 
Infatti. Qualcuno se la prende, ma nella musica, ormai, sono un rompicoglioni.
Sai, l'età.
Però sull'heavy metal siam d'accordo.
Buongiorno.
 
@Daniele
- eeeh, esagerato è chi se la prende a male! Buona giornata anche a te :D
 
Andresti d'accordissimo con mio padre per i gusti musicali....E anche con me ;)
 
molto bella la canzone anche io ogni tanto ascolto la musica brasiliana un pò più virata verso il jazz..:)
 
ascoltata all'inizio della giornata è un balsamo per l'anima. grazie :)
 
non passo le giornate ad ascoltare cd di veloso, ma al fascino e alla dolcezza della "saudagi" non so resistere!
bellissimo pezzo!
 
Meraviglioso testo..l'essenza del sentire carioca..e non solo direi..!
:-D
 
Io amo la musica brasiliana, che ha una sua tradizione e una sua storia... Giulia
 
@La Coniglia
- m'auguro di avere la possibilità di conoscere te e i tuoi genitori :-)
@Scrittricexcaso
- anche io viro con piacere sulle contaminazioni tra bossanova e jazz :-)
@Giuliana
- Obrigado :-)
@Akk
- non posso darti torto: neanche io passerei un'intera giornata con la musica brasiliana, ma la "saudade" ha un suo perché :-)
@Angie
- sintesi perfetta. In questa samba "aquarellata" c'è l'anima dolce di San Salvador de Bahia, ma anche l'essenza di un sentire che non è solo brasiliano :-)
@Giulia
- hai ragione: all'interno della musica latinoamericana, quella brasiliana è la più composita e contaminata da influenze africane. Forse è per questo che si mescola tanto bene al jazz, al blues e al cajoun.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?