giovedì, marzo 06, 2008

 

Missing


Io e te Maria
in un cappotto e via
a rubare stelle come i ladri
dietro la ferrovia

(Ron - Si andava via)

Ricordi alla rinfusa, un pizzico di rimpianto per un'amicizia su cui è calato il silenzio e l'eco di una canzone di Ron che, nei primissimi anni '80, aveva per me lo stesso sapore di quelle giornate in cui s'inizia a sentire odore di primavera mi hanno condotto a fare un piccolo consuntivo delle cose che un tempo m'interessavano e che adesso risultano assenti all'appello.


La CB
baracchinoCiBì or not CiBì, this is the question... Sembra passata un'era geologica dal giorno in cui un compagno di classe del ginnasio mi prestò una coppia di walkie-talkie - poco più che un giocattolo evoluto - e per me si aprì un mondo sconosciuto: quello dei radioamatori, dei baracchi(ni) e della Citizen Band (CB).
Sarà che i desideri rimasti irrealizzati non sfioriscono nell'abitudine, però nessuna esperienza interattiva tra forum, chat e blog è riuscita a cancellare la nostalgia per quel piccolo mondo fatto di sigle e di criptico gergo tecnico, ma anche e soprattutto di persone educate, discrete eppure cordiali e disponibili.
Oggi potrei permettermi una stazione trasmittente con i fiocchi, ma le poche volte che ho annusato l'aria in frequenza ho trovato solo molta maleducazione, rumore, gente che straparlava per riempire chissà quale vuoto interiore; un po' come sul web.

I Griglioni
Non vi capita mai di sorridere ripensando al gusto che avevano certe "scoperte", le passioni più assurde condivise con gli amicizie più strette e i compagni di classe?
antenna amplificataI Griglioni del titolo non sono attrezzi per il barbecue, bensì modestissimi antesignani delle attuali padelle per la TV satellitare; in pratica, antenne amplificate per ricevere meglio i canali televisivi sulla banda UHF.
Ebbene, non so come ma sta di fatto che io e la mia combriccola ci "intrippammo" per queste benedette antenne e passammo diverso tempo sui tetti a fissare pali, orientare antenne, svolgere metri di cavo ed eseguire estenuanti prove tecniche.
Il tutto per il "privilegio" di captare (nelle giornate di bel tempo) i segnali delle TV private che trasmettevano nel Lazio, in Toscana e in Campania.
Il segnale andava e veniva, ma noi andavamo orgogliosi di poter smanettare sul televisore di casa quando tutti gli altri dovevano accontentarsi di due soli canali RAI.
Oggi mi basta pensare ai giochini, alle televendite e ai salotti TV e ho la nausea... aridatemi i Griglioni!


L'idealismo
pink floydQuesto è un tasto dolente per quanti, come me, hanno passato gli anta.
La mia è una generazione che non ha avuto la sua rivoluzione: è stata spettatrice delle contestazioni vedendole sfilare come succede nei ristoranti con i piatti destinati ad altri tavoli.
Se guardo alle mie micro-crociate da liceale e universitario engagé mi chiedo quanta segatura avessi al posto del cervello, ma allo stesso tempo provo tenerezza per una generosità ingenua e priva di calcoli che è stata sostituita da un'infinità di "se" e "ma".
Meglio prenderla sul ridere ripensando a iniziative totalmente strampalate come quella di indire una mega colletta tra adolescenti, 2000 Lire a cranio, per portare niente meno che i Pink Floyd a suonare nella piazza del natio borgo selvaggio.
:-)

Etichette: , ,


Comments:
l'idealismo però era una gran cosa, e forse meglio avere segatura che materia umida e puzzolente nel cervello, che dici?
 
Sarebbe interesante farlo anche per me, ma temo che l'elenco sarebbe molto lungo.
Mi è piaciuta la chiosa iniziale sull'arrivo della Primavera, su quell'atmosfera particolare che sento anch'io...
:-)
Daniele (Macca)
 
@Giuliana
- Hai ragione. Ciò non toglie che se il mio io di quarantenne potesse tornare indietro nel tempo e fare quattro chiacchiere con il Marcello di allora sarebbe dura resistere alla tentazione di dare una bella rivoltata alla segatura :-)

@ Daniele
- Eh già, dovessimo riportare l'elenco integrale, questi post di "ricapitolazione" avrebbero le dimensioni di un volume delle Pagine Gialle ;-)
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?