martedì, giugno 17, 2008

 

Web Sailing



Oggi parlare di web browser è interessante su per giù quanto discutere di unghie incarnite o di furuncoli sui glutei. Perdonatemi, perciò, se confesso di avere un debole per questo genere di applicazioni.
La cosa che mi affascina maggiormente è il fatto che oggi ci sono tanti eccellenti browser in competizione tra loro, ognuno sviluppato e perfezionato con un lavoro non indifferente dietro le quinte, e tutti o quasi disponibili con la formula della licenza d'uso gratuita (quel papiro scritto in legalese che compare durante l'installazione e che quasi mai viene letto prima di fare click su "accetto").
A prima vista, dunque, sembrerebbe che lo sviluppo di un web browser sia un'impresa in perdita, da cui non ci ricava direttamente neanche di che pagare la bolletta della luce: strano, no?

Give 'em a try

"Toglietemi tutto, ma non Explorer!"
"Guai a chi tocca Safari!"
A scatola chiusa compro solo Arrigoni - recitava uno spot dell'epoca di Carosello. Oggi succede più o meno la stessa cosa per i programmi informatici. Intendiamoci, non c'è niente di male a utilizzare esclusivamente ciò che si è abituati a trovare nel computer una volta installato il sistema operativo. Internet Explorer per i PC e Safari per i Mac sono lo standard in casa loro e non si può affermare che siano delle oneste fetecchie, tuttaltro (ahem...meglio precisare che uno dei due si è riabilitato, o mi si allunga il naso).

Tuttavia c'è tutto da guadagnare a guardarsi intorno e a sperimentare qualche alternativa, se si ha lo spazio, il tempo e la possibilità di farlo.
Browser diffusi come Firefox e Opera, ma anche il giovane e promettente Flock (solo per restare tra i programmi disponibili per PC, Mac e Linux) offrono prestazioni, affidabilità e funzionalità tali da far cambiare opinione anche al più abitudinario dei naviganti.

Ecco una brevissima panoramica aggiornata:


Firefox 3

firefox 3
Chissà se oggi il neonato Firefox 3 ha battuto veramente il record di download. E’ ancora troppo presto per pronunciarsi, ma a parte il giudizio soggettivo sul grigio Leopard sfoggiato dalla versione Mac, questa terza incarnazione della Volpe di Fuoco mi ha impressionato per velocità e reattività: un'autentica saetta rispetto a Firefox 2.
Il team di volontari della Mozilla Foundation ha fatto un gran bel lavoro.


Opera 9.50

Opera 9.50
Nel suo nuovo look tutto sfumature di grigio, Opera 9.50 appare un po’ incupito, ma resta molto veloce e, nel complesso, un signor browser che cura la sicurezza durante la navigazione.

Flock 1.2.1

Flock 1.2.1
Se non avete mai sentito parlare di Flock, è tempo di fare la sua conoscenza. Questo cuginetto di Firefox offre una serie di funzioni integrate molto comode per chi carica, condivide o sfoglia immagini su Flickr (o altri servizi simili) e per chi vive intensamente il social networking.

Etichette: , ,


Comments:
Grazie per le informazioni dettagliatissime..prendo nota!
;-D
 
Pure io prendo nota. Non è che ne so molto ma cerco di applicarmi. Ah ... grazie della citazione!
 
Pistacchi...crisi da operetta del secolo scorso...benvenuto in M.O.

Non commento perchè non capisco niente di browser, non ho ambizioni di miglioramenti, basta che non s'intoppi e mi accontento (da brava ignorante).
Ciao, ariela
 
Dio come sei eccitante quando parli tecnologico! ;-)
 
@Angie
- sono passato a trovarvi, ma sembrerebbe che nel vostro blog ci siano "lavori in corso"
@Smilla
- l'importante è non complicarsi la vita :-)
@Ariela
-Benvenuta. Spero solo di non essere partito con il piede sbagliato con quel commento sui pistacchi :-(
@Annachiara
- non sai quanto ti adoro quando sfotti così ;-)
 
Don't worry, sei partito con il piede giustissimo.
Ciao
 
Pensa che mio marito m'ha fatto pure una scena di gelosia....;-)
Eppure lui dovrebbe saperlo che io mi innamoro dell'intelligenza e non della bellezza! ;-)
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?