mercoledì, ottobre 15, 2008

 

Si andava via


romantic walking in the rain
Si andava via
io e te Maria
una nave parte dal tuo cuore
piena d'amore

Noi due Maria
in un cappotto e via
a contare stelle come i ladri
dietro la ferrovia

A scaldare le scarpe al fuoco
e quando fischia forte il vento
tra le croci e le montagne passa e va
Ci spoglieremo tutti al sole
quando l'estate verrà
parla piano, dolce,
se no se ne andrà
ci manca poco sai?
è quasi Pasqua ormai

Io e te Maria
una chitarra e via
come dice questa canzone andremo via

Ti porterà lontano il vento
dove compri l'allegria
e se colpisci il centro hai la fotografia
dove piangi forte per un disco
l'estate è tutta qua
parla piano, dolce,
se no se ne andrà
ci manca poco sai?
è quasi Pasqua ormai
..ormai

Ron - Si andava via
Music: Rosalino Cellamare / lyrics: Renzo Zenobi
LP: Al centro della Musica (1981)



Nota autoreferenziale
Quante volte avrò fatto andare il walkman per ascoltare e riascoltare questa canzone durante la settimana santa del 1982.
Ero incatenato alla scrivania di camera mia dalla preparazione di Istituzioni di Diritto Romano, il mio primo esame universitario, e smaniavo dalla voglia di uscire per correre a rifugiarmi a pensare e sognare a occhi aperti in cima a una delle colline a monte del paese.
In quelle giornate d’inizio primavera mi sentivo innamorato della vita e cotto fradicio del mio amore di allora.
Per me “Si andava via” era la promessa di un’estate che desideravo, speravo con tutto il cuore sarebbe stata dolce e bella oltre ogni immaginazione.
Le cose sarebbero andate assai diversamente di lì a poco, almeno dal punto di vista sentimentale, tuttavia il ricordo di quei giorni non mi ha mai abbandonato, mentre qualcuno a casa, approfittando delle mie lunghe assenze, sovraincise la musicassetta.
A ventisei anni di distanza sto ascoltando “Si andava via" su iTunes e ne ho trascritto il testo, introvabile sul web.
Il ragazzo di allora sembra essersi finalmente ricongiunto con l’uomo del presente.
Romanticheria? Sì, e allora? Mi va di essere così. :-)

Etichette: , , ,


Comments:
Non giustificarti. A me capita un giorno sì e l'altro anche. Sono malinconico e ricordo con piacere. Certe persone tagliano corto e dicono che sono triste: non hanno capito. Però io l'Università l'ho fatta solo per due anni. Quello sì è un rimpianto.
Buona serata, carissimo.
Un abbraccio
Daniele (Macca)
 
Walkman, uno dei sogni tecnologici di allora, ricordo ancora il giro di cassette.
 
è il momento migliore quando il bambino e l'adulto dentro noi, fanno finalmente pace
 
e che male c'è ad esser romantici? io questa canzone non l'ho mai sentita ma il testo è bello come una poesia d'altri tempi...ora la acolto :)
 
Evviva che sei così, Marcello!
(sono finalmente rientrata, e ti abbraccio da piu' vicino ;-)

p.s.: questa canzone è evocativa anche per me.
 
@Macca
- Ultimamente riascolto volentieri musica legata al mio passato e questa cosa non provoca conati di nostalgia, ma solo una sorta di serenità interiore di cui si sono accorte anche le poche persone che frequento "off-line".
Spero che l'effetto duri :-)

@Duhangst
- Eh già, nel sottotetto ho una scatola di cartone con i nastri del mio periodo "radiofonico" che non si sono disintegrati x via dell'uso intensivo. Li dovrei buttare, perché è quasi certo che oramai siano smagnetizzati, ma restano lì.

@Simply
- Peccato che x me ci sia voluto tanto tempo prima dell'armistizio...

@La Coniglia
- Spero tu l'abbia trovata, cosa tuttaltro che facile, e che ti piaccia almeno un pochino :-)

@Annalisa
- Bentornata dalla tua lunga trasferta, carissima. Sapere che anche per te la canzone è evocativa è pura gioia.
Ricambio l'abbraccio.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?