martedì, marzo 03, 2009

 

8 Marcio


Si avvicina l'8 marzo, una data che strada facendo ha smarrito significato e mordente, appiattendosi nell'effimero di sterili cliché e di eventi pubblici sempre più sbiaditi, strangolati dalla disillusione e dall'indifferenza generale.

L'efficace post di Giuliana ha l'effetto di una secchiata di sgrassatore sulla melassa dell'8 Marzo-Festa della Donna.
Leggendo le cifre sull'impennata nel numero delle lavoratrici che hanno dato le dimissioni - o per meglio dire sono state dimissionate - a causa di una maternità nella grassa, civile e progredita Lombardia, si ha la misura di un ritorno del passato o, meglio ancora, di un passato che non è mai passato avendo semplicemente assunto contorni più sfumati ed elusivi.

Nulla di cui non si avesse sentore già da tempo, solo che oggi qualsiasi denuncia o istanza passa attraverso le sabbie mobili di quella che qualcuno, icasticamente, ha definito ipocritocrazia, una democrazia che formalmente non discrimina nessuno e non nega alcunché, che all'occasione non fa mancare promesse di interessamento, pacche sulle spalle o espressioni compunte prima di voltare le spalle e fare zapping mentale.

L'ipocritocrazia mostra raramente in pubblico le sue vere opinioni. Se però dovessi associare un volto e una voce alla reale considerazione in cui è tenuta la donna oggi in Italia, scarterei a priori l'eterea Mara Carfagna e opterei per l'eloquio sanguigno di Ignazio La Russa durante l'alterco in diretta TV con Concita De Gregorio.

Dulcis in fundo, richiamo il ricordo di una grande e sfortunata interprete della canzone italiana.
"Vola", farina del sacco di Ivano Fossati, mi ronza in testa da alcuni giorni senza un vero motivo: forse è solo perché ha un testo che tocca i tasti giusti, giù nel profondo.

Etichette: , , ,


Comments:
Per me l'otto Marzo è essenzialmente il compleanno di mia madre. Però, nella tua analisi, sempre così lucida ed apprezzabile, mi ritrovo.
Però spero ci si ritrovino le donne, più che altro.
Un abbraccio, amigo!
Dan (Macca)
 
O forse ti ronza in testa perché tutto questo fa venir voglia di volare via....
 
vorrei capire che senso ha l'8 marzo se poi come tu giustamente dici l'ipocritocrazia è l'unica cosa che in realtà conta...
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?