giovedì, luglio 16, 2009

 

Vil razza d'annata



I giornalisti non sono né santi né supereroi, almeno da vivi.
I giornalisti sono gente come me e come voi, afflitta da problemi comunissimi, scostanti, cazzari e lunatici nella media, spesso e volentieri costretti a incontrare persone che non avrebbero mai voluto conoscere, rimestare materiale scatologico ed essere trattati come pezze da piedi.

Grosso modo, i giornalisti si dividono in tre categorie:
a) i pochi predestinati che, per talento e/o furbizia, scaleranno in fretta i gradini della carriera;
b) quelli che si sforzano di fare decorosamente il loro mestiere, barcamenandosi tra il martello degli interessi dell’editore e l’incudine del direttore, del caposervizio e del caporedattore;
c) quelli che sanno sempre dove spira il vento e che s'ingraziano il potente di turno con il loro zelo e la loro abilità nelle prestazioni a tariffa (10 euro per il petting, 50 per una fellatio, 100 per l’ammore).
Ça va sans dire che, se anche tutto il mondo è paese, in Italia si arriva a sgomitare per entrare nelle terza categoria*.

L’americano Steve Scherer è un reporter che si occupa di economia e politica per conto dell’agenzia Bloomberg.
Scherer non è né meglio né peggio dei giornalisti italiani, anzi rispetto agli "indigeni" ha un difetto: non ha ancora imparato che in Italia non si usa fare domande scomode o sgradite a un uomo politico, tanto meno si insiste.

Adv- Spot PhilcoSe poi il personaggio in questione è il il Jean-Baptiste Colbert italiano, al secolo Tremonti Giulio da Sondrio, noto all’inclita e al volgo per la sua assoluta mancanza di spocchia e cordiale disponibilità al dialogo, insistere nelle domande moleste vuol dire cercarsela, meritarsi di essere trattati come un rimasuglio di cibo incastrato tra i denti e di vedersi appioppare la qualifica di “testa di c...” nel bel mezzo di una conferenza stampa.

Sarà bene che qualcuno faccia a Steve Scherer un training intensivo sul galateo del bravo cronista italiano e gli insegni a rispettare di più una delle massime meraviglie italiche (dopo Papi, of course).
Il nostro Ministro dell’Economia, infatti, è uno dei pochissimi umani il cui ego è perfettamente sferico, cosicché persino dichiarazioni di segno opposto - come quelle rilasciate in tempi diversi sullo Scudo Fiscale - non saranno mai inconciliabili né in contraddizione.
Che gran kiulo abbiamo noi italiani, vero?


*giudizio strettamente personale

Etichette: , ,


Comments:
Ciao Cpy, non commento il tuo post,la definizione dei giornalisti è valida in tutto il mondo, circa Tremonti, non ho idea di chi sia anche se ho letto molte volte questo nome. Mi bastano gli schifii della nostra politica, non ne cerco altri. In più tutta la mia attenzione è attratta in questi giorni da una figura mitologica e dalle leggende che la raffigurano, l'Accabadora, ne hai sentito parlare certamente. Che mondo fantastico!
Un abbraccio, buon fine di settimana, rilassante e piacevole.
 
Purtroppo la supponenza del potere sta diventando veramente fastidiosa.
Ormai chi non la pensa come loro è un idiota che non capisce nulla e questo messaggio sono riusciti ad infilarlo in testa a molta gente.
 
@Ariela
- L'attuale titolare del ministero dell'economia, il potentissimo Giulio Tremonti, è persona che ha un'altissima concezione di sé e della sua intelligenza, per cui la sua gelida supponenza da primo della classe e la sua voce vagamente stridula sono quasi un marchio di fabbrica.
Sì, conosco la figura di s'accabbadora e ho visto di persona alcuni dei rituali a metà tra il saxro e il magico che accompagnano il lutto nella tradizione dell'isola.

@Duhangst
- Sottoscrivo. Tra poco ritorneremo ai rapporti di tipo feudale
-
 
Ahahhahahhahahahhah, caro Marcello, scusa se rido: anche questa volta cogli nel segno! Infatti la mia è una risata isterica.

baci,
annalisa

p.s.: avrai visto che la Magia per il momento è bloccata. Se ti va di passare ci leggi momentaneamente qua http://scritturaestate.altervista.org/
aribaci ;)
 
Anch'io mi sono occupata da poco di Tremonti Giulio! Dopo Silvio, è uno dei più grandi parakiuli della nostra politica. Ma, quindi, ha insultato il giornalista dicendogli "testa di.." ?? Se esiste un video, lo voglio assolutamente vedere!
 
Ciao giraffa.c, io il video l'ho visto qui: http://www.wikio.it/video/1400455
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?