domenica, ottobre 18, 2009

 

6900 B.C: un dramma



TBC mycobacteria

Il sole aveva mandato l'ultimo flebile saluto scendendo sotto la linea dell'orizzonte quando gli abitanti del villaggio si allontanarono dalla sepoltura.
La vita era dura: tutti sapevano quanto fosse dura persino in quel posto dove il clima non era mai troppo rigido, il miglio, il farro e la spelta si trovavano in abbondanza, la caccia dava quasi sempre qualcosa da mangiare e il mare non era mai avaro di doni.

Seppellire la giovane madre con il suo bambino, però, era stato più di quanto molti potessero sopportare. Nessuno li aveva potuti curare: né uomo, né sciamano, né divinità.
Da alcune stagioni lei era troppo debole e malata per rendersi utile, persino per uscire brevemente dalla capanna. Quella tosse squassante, cattiva, non l'abbandonava mai, né di giorno né la notte, e aveva ghermito anche il suo bambino, la benedizione, il sole della sua vita.
Chi poteva, lasciava qualcosa sulla soglia: del pesce cucinato, un pugno di farina, un po' di carne arrostita, nocciole e frutta, se gli dei erano benevoli e c'era abbastanza da mangiare.
Ora tutto si era concluso. Madre e figlio avevano finito di soffrire a poche ore di distanza l'uno dall'altra. Li avevano sepolti insieme, mettendo il bambino tra le braccia di sua madre perché non fossero separati, perché lei continuasse a proteggerlo e accudirlo nell'oltretomba.
Ancora pochi mesi e il villaggio sarebbe stato abbandonato per sempre; il Mediterraneo se lo sarebbe preso, seppellendolo.

8000 anni dopo, una équipe di archeologi sommozzatori ha scoperto il villaggio del pre-neolitico a una profondità tra gli 8 e i 12 metri a pochi km da Haifa (Israele), in un luogo chiamato Atlit-Yam.
Sono state riportate alla luce anche le sepolture poco distanti dalle abitazioni, tra cui quelle di una donna dell'età di circa 25 anni e del suo bambino.
L'esame dei reperti ossei ha rivelato la "firma" inconfondibile del loro killer: Mycobacterium Tubercolosis o Bacillo di Koch, in altre parole TBC, la tubercolosi.
Si pensava che la TBC - o "mal sottile" - fosse un problema abbastanza recente, invece era presente e in agguato sin dall'alba dell'umanità.

Etichette: , ,


Comments:
TBC che ancora oggi in alcuni paesi miete vittime. :-(
 
...e chi se lo immaginava..
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?