domenica, maggio 09, 2010

 

Miscellaneous 05092010



Niente di buono dal fronte orientale

Lo spirito di Erich Maria Remarque mi perdonerà per la storpiatura, che trovo appropriata per introdurre il tema dei rigurgiti di nazionalismo sciovinista, razzista e xenofobo che turbano i sonni dell’Europa dell’Est.
Alla recente affermazione elettorale dell’ultradestra dello Jobbik in Ungheria, infatti, “risponde” la vicina Slovacchia con la propaganda velenosamente razzista del Partito Nazionale Slovacco, anch’esso attestato su posizioni identitarie di estrema destra, ma anche inserito a pieno titolo nella coalizione al governo a Bratislava.

affissione razzista slovaccaI cartelloni con lo slogan “Niente pane a chi non lavora” associati all’immagine stereotipata dello zingaro nullafacente sono l’ultima trovata del partito fondato e presieduto da Jan Slota, personaggio dal curriculum non proprio immacolato e portato a fare esternazioni incendiarie alla Giancarlo Gentilini.
Ecco alcuni memorabilia dello Slota-pensiero:
Quando si dice che uno nasce con la stoffa dello statista: chissà se anche lui chiama affettuosamente “Trota” il suo rampollo.


... e siamo a quattro

DNANegli ultimi giorni è stato dato notevole risalto all’avanzamento nell’opera di mappatura del genoma dell’Uomo di Neanderthal, giunta al 60%; quanto basta per trovare nel DNA mitocondriale (quello che si trasmette per linea materna) della popolazione del pianeta, africani esclusi, la traccia di un incrocio con i nostri lontani “cugini”.
Questa prova sconfessa la dottrina, sinora prevalente, che nega qualsiasi mescolanza tra specie che non sia stata puramente episodica e ininfluente.
Resta da chiarire un punto: al momento, l’acquisizione di patrimonio genetico sembra sia avvenuta a senso unico, cioè risulta che noi abbiamo preso, ma non che abbiamo dato qualcosa in cambio ai neandertaliani.
Uno scambio davvero poco equo.

Science magazine coverMolta meno enfasi è stata usata, invece, per il ritrovamento in una grotta della Siberia meridionale di una falange appartenuta a un ominide vissuto 40.000 anni fa, battezzato Uomo di Denisova o Uomo dell’Altai.

L’esame del frammentato DNA mitocondriale ha portato gli studiosi del Max Planck Institute di Lipsia a ipotizzare che l’ominide in questione non avesse rapporti di stretta parentela né con l’Homo Sapiens né con l’Homo Neanderthalensis, dato che per trovare il progenitore comune bisogna risalire fino all'Africa di 1 milione di anni fa.

Ne dovremmo dedurre, quindi, che gli antenati dell’Uomo di Denisova lasciarono la culla africana molto prima degli altri ominidi e che vanno portate a 4 le specie (o sottospecie) umane che sono coesistite in uno spicchio della remota antichità: Homo Sapiens, Homo Neanderthalensis, Homo Florianensis (detto anche Hobbit) e il misterioso Homo Altaicus.


Hello Hellas

La Grecia? È un pezzo di Medio Oriente attaccato al culo dell’Europa, un foruncolo fastidioso

Questa definizione lapidaria è stata pronunciata a metà degli anni ’90 da una persona navigata in fatto di politica internazionale, che peraltro esprimeva un sentire comune nelle riunioni dello staff al numero 10 di Downing Street, Londra.

A distanza di anni, la stessa insofferenza e disapprovazione è emersa nelle dichiarazioni di Angela Merkel e nei commenti di quanti, per ragioni non puramente egoistiche, avrebbero preferito che la Grecia fosse stata lasciata andare alla deriva verso la bancarotta.

Onestamente non so se il prestito erogato da Unione Europea e FMI spegnerà il fuoco della speculazione o se la cura da cavallo associata agli aiuti finirà con lo spegnere definitivamente la Grecia.
Dico solo che se fossi cittadino ellenico sarei isterico, furibondo e disperato. Vorrei vendicarmi su chi ha governato dal 2004 al 2009 perché con la frode ha manomesso il mio futuro, ma odierei anche l’Europa e il Fondo Monetario Internazionale che ora tengono il coltello dalla parte del manico e la lama puntata alla mia gola, determinati a farmi ballare a comando.




Rastrelliere per biciclette

brazilian tanga jeansPer concludere, qualcosa di più frivolo e glam giusto per finire in scioltezza.

Sia ben chiaro, non cercate da me lezioni di buon gusto: caschereste malissimo. Prova ne siano questi “brazilian tanga jeans” disegnati da Sandra Tanimura per Sanna’s, azienda brasiliana con sede e mercato in Giappone.

Per limitare il classico effetto “rastrelliera per biciclette” dei jeans a vita bassa (il solco delle natiche che fa capolino all’orizzonte n.d.r.) o - peggio ancora - il rischio di ritrovarsi con i pantaloni calati alle ginocchia, la designer si è inventata un perizoma a vista munito di nastri e bretelline di sicurezza.
Data la monastica castigatezza e la disinvolta vestibilità dell’indumento, c’è da temere che in giro per l’Italia si verificherà una brusca impennata negli avvistamenti di balene rosa.

Etichette: , , ,


Comments:
Per "natura" inizierei dall'ultima notizia, ma è anche vero che, con ironia, tu la releghi giustamente tra le cose così, un pò da ridere, un pò messe lì per farsi domande tipo: "E chi se ne frega?".

Della Grecia non vorrei dire troppo: non sono un Economista, nè un giornalista, ma se avessi scritto qualcosa sull'argomento avrei sottolineato, come fai tu, che, alla fine, paga sempre lo stesso, il cittadino. Non è qualunquismo, è verità, anche se i soloni dell'Economia e della Politica insistono a dire che non è così. Ed infatti i risultati si vedono.

Nella prima notizia non ci voglio "entrare", perchè mi sporcherei. Invece ti ringrazio per la seconda, che non avevo letto. La Scienza continua a progredire, per fortuna, almeno in alcuni campi. Ciò dimostra che chi tagli ai fondi alle scuole ed alla ricerca non solo non capisce una mazza, ma continua a darci esempi concreti sulla cretineria dell'umano.
Buona Domenica (per quel che ne resta).
Daniele (Macca)
 
A me della grecia la cosa che più mi ha scioccato è stato sapere che le zitelle figlie di impiegati statali abbiano la pensione...ma scherziamo?!?
Certo, io non conosco la loro società ma questa mi sembra una cosa così retrograda...e mi ha fatto riflettere su tutta la loro situazione. E ci credo che sono incacchiati neri!
Notizia numero uno: dalla storia non impariamo mai...e giovani hitler spuntano un pò ovunque. :(
Il pantalone 'brasiliano' è carino, ma sfido chiunque a portarlo a meno che non sei una Barbie :)
 
Io ho votato NO all'Europa. Quindi sarei furibonda al posto dei greci, quasi come lo sono adesso. Prima con 15.000 lire andavi a mangiarti una pizza con antipasto e dolce e birra, adesso che cazzo ci fai con 7€50?
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?