domenica, ottobre 03, 2010

 

Note a margine



Armi di distrazione di massa

maurizio belpietro Maurizio Belpietro non è la persona più simpatica dell’universo. Si può dire, anzi, che Belpietro sia pagato profumatamente per il suo talento di battitore libero freddo, arrogante, mordace e tagliente. Non di meno, farne oggetto di un attentato dai contorni nebulosi è qualcosa di assolutamente incomprensibile e fuori da qualsiasi logica.

L’attuale direttore di Libero è sì un intellettuale organico di punta, ma non è imprescindibile nella corazzata mediatica al servizio dell’attuale maggioranza, né mi risulta che contro di lui siano state orchestrate campagne di odio; semmai, lui e altri suoi pari possono essere ascritti tra i portatori sani di violenza verbale.

Con tutto il rispetto per Belpietro, viene spontaneo sospettare che episodi come questo e la statuetta tirata addosso a Silvio Berlusconi abbiano senso solo in un’ottica di distrazione di massa, di diversivo calato per spostare l’attenzione dell’opinione pubblica su presunte emergenze e allentare la pressione su problemi più pregnanti.


La nave dei sogni


vascello in miniatura

Ho scelto questa immagine non solo perché la trovo oggettivamente bella, ma perché può essere letta come metafora delle nostre speranze, dei nostri sogni e progetti per il futuro: vascelli in miniatura affidati al mare.

Buona settimana

Etichette: , ,


Comments:
bella la metafora. All'asilo dove andavano i miei figli facevano una cosa simile: scrivevano dei bigliettini e li attaccavano a dei palloncini che poi lasciano liberi al vento.
 
Concordo con te riguardo a Belpietro. Certo che il film Il Caimano è profetico...
Buona settimana! Spero che i tuoi vascelli possano raggiungere i loro porti sicuri!
 
Io arrivo una settimana dopo, ma, "sentendoci" su "FB", comunque ti seguo.
Su Belpietro non ho volontariamente scritto (anche perchè non vorrei beccarmi un'altra denuncia: sai com'è, beccano chi non conta nulla...), ma esprimo i tuoi stessi dubbi.
Peraltro le coincidenze, in alcuni casi, sono terribilmente puntuali.
Se ci fate caso (mi rivolgo anche ai tuoi lettori) in alcuni momenti "caldi" politicamente accadono fatti gravi ed imperscrutabili con una precisione che oserei definire chirurgica. Belpietro, che ha senz'altro il pregio di non nascondersi, è uno dei tanti giornalisti militanti, da una parte e dall'altra. Fare questo tipo di servizio, cioè dire ciò che si pensa e per chi lo si pensa, non è più scandaloso di tante altre cose: quello che differenzia le persone è il modo e, in questo caso, i sospetti.
Buona settimana, hermano.
 
la cosa puzza assai effettivamente...e l'immagine è semplicemente meravigliosa :)
 
Non ho creduto per un solo momento alla veridicità dell'attentato a Belpietro... vicenda che presenta tuttora parecchi punti oscuri!
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?