domenica, novembre 28, 2010

 

A grey sunday Resume



Radio Mariachi

Don Livio FanzagaAvrei voluto ospitare su questo blog un video che è circolato su YouTube a inizio di settimana, contenente la registrazione di un “fondo” mattutino di don Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria, che ai microfoni dell’emittente ultracattolica si è dedicato a una colorita parafrasi di un articolo comparso su Avvenire.

Tema del sanguigno monologo/anatema del religioso scolopio, la diabolicità di Fabio Fazio e Roberto Saviano, tacciati di viscerale anticlericarismo e di essere collaboratori del Cornuto per eccellenza nel diffondere la cultura della morte, dell’errore e delle tenebre.
Purtroppo, però, l’Associazione Radio Maria ha (legittimamente) avanzato diritti di copyright sui contenuti e il video non è più disponibile su YouTube.

Peccato, lo consideravo istruttivo come testimonianza del marasma politico/culturale corrente, dove si montano farneticanti casi politico-mediatici sulle pagliuzze e si accettano le travi senza battere ciglio, dove il rispetto per le esperienze e i punti di vista altrui, la sobrietà dei toni e il senso della misura vengono scartati in favore del plateale stracciarsi le vesti, del moralismo d’accatto, della denigrazione e dell’insulto a getto continuo.


Alberto Sordido

“...Io credo che un popolo civile, quale noi siamo, quando si trova davanti a queste situazioni, dovrebbe intervenire e menarli, perché questi capiscono solo di essere menati” - Emilio Fede, 24 novembre 2010, TG4 edizione delle ore 19.

emilio fedeFosse stato Zelig e non un TG (?) a diffusione nazionale, avrei trovato questa dichiarazione innocua e quasi comica.

Fede me lo ricordo come inviato che compariva in sahariana nei TG in bianco e nero: da allora di anni ne sono passati parecchi. Il nostro è divenuto un personaggio che, a dispetto dell’esperienza, è sempre meno giornalista e sempre più stereotipo imbarazzante, macchietta dell’italiano medio: egolatra, opportunista, servile, mezzano, campione di una morale double-face.

Si può dire che Emilio Fede abbia il discutibile merito di aver trasportato nel mondo dell’informazione-spettacolo le grandi interpretazioni cinematografiche di Alberto Sordi, solo che che il processo d’immedesimazione ha avuto un esito aberrante: l’Alberto Sordido.


LOL

è nato un maschio!Da I Believe in Advertising due chicche per stemperare l’umore. La prima porta la firma dell’agenzia Reforma di Sofia, Bulgaria, e reclamizza i “servigi” del locale cimitero ortodosso di San Michele. Immaginate una pagina rilassante con il suo color verde pastello e l'aspetto da copertina di quaderno dei primi del secolo scorso.
Al centro, racchiusi in un’elaborata cornicetta, messaggi come “C’è un posto per tutti sotto il sole. Per un posto sottoterra chiamaci!” e “È proprio come nei migliori ristoranti. Dovete prenotare in anticipo”.
Se proprio volete togliervi lo sfizio, trovate un'immagine qui .

La seconda, a cui si riferisce l’eloquente immagine, è una trovata cartografica semplicissima, ma piuttosto buffa nella sua iperbole: un cartoncino per dichiarare al mondo tutto il proprio orgoglio di genitori cui è nato (inequivocabilmente) un maschietto.

Etichette: , ,


Comments:
Tacciami pure di partigianeria, ma come ho scritto nel mio post (ormai non li leggi più! :-( non mi è sembrato che in quella trasmissione si facesse del proselitismo. Io, educato Cattolico, ho fatto mia un'altra idea e la metterò in atto, così come quelli che ne hanno una diversa faranno per loro. Non vedo veramente il problema: la mia vita non è disponibile, secondo loro, e io non gli rispondo, tanto è assurda questa cosa.
Fede? Chi?
:-DDD
 
Difficile dare una risposta...in certe cose c'è troppo dolore e non posso dare un giudizio.

Fede ? si commenta da solo...

Cartoncini.. :D Buffi, stravaganti... " no i sà più sa inventarse!"
 
Fede è un maitre à penser "un popolo civile dovrebbe intervenire e menarli, perchè questi capiscono solo di essere menati", infatti il signor Amaro Giuliani l'ha preso sul serio :-)) la trovata per annunciare il nuovo nato è bellissima.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?