domenica, maggio 01, 2011

 

patchworking



Paradossi

SamedayNon ci poteva essere contrasto più agghiacciante: nello stesso momento in cui da Londra arrivavano le immagini del matrimonio regale, evento mondano globale e favola romantica d’altri tempi perfettamente orchestrata, in Libia e Siria si apriva il quotidiano mattatoio con centinaia di civili senza nome abbattuti per strada, sull’uscio di casa o dentro stanze centrate casualmente da una pioggia di granate.

Mentre milioni di persone commentavano, divertite, i cappellini dalle fogge più estrose e improbabili sfoggiati dalle signore della upper class britannica o ascoltavano antichi inni religiosi superbamente eseguiti, stupendosi che venissero cantati da tutti i presenti alla cerimonia, nelle prigioni del Bahrain uno dei tanti desaparecidos sequestrati e incarcerati durante la repressione urlava di dolore o agonizzava in cella.

È sempre stato così, ovviamente. Nel testo di "Baudelaire", i Baustelle scrivono: "Pasolini è morto per te/ morto a bastonate per te/ Nello stesso istante/ in qualche altra spiaggia/ si è fatto l’amore/ uniti contro il mondo."
È di questi giorni, inoltre, il ritrovamento nel Kent (UK) dei resti di una giovane donna tra i 18 e i 25 anni, uccisa nel periodo della conquista romana della Britannia con un colpo di spada alla nuca mentre era legata mani alla schiena.
Lo scenario più probabile è che i legionari che avanzavano nella zona avessero l'ordine di non risparmiare nessuno sulla loro strada. Questo accadeva mentre a Roma si celebravano i fasti di un impero che portava pace e civiltà nel mondo.
A differenza del passato, però, oggi la copertura informativa globale resa possibile dai cellulari e dai social network rende il confronto pressoché istantaneo e impietoso.


Sconcerto

CptBarbossa
«Sì...perduti, questo siamo... Perdersi è l'unico modo per trovare un posto che è introvabile... altrimenti chiunque saprebbe come trovarlo»
( Capitan Hector Barbossa - Pirati dei Caraibi/Ai confini del mondo )

In questi giorni mi sento una pallina da flipper sparata a tutta velocità verso una destinazione sconosciuta. Non ho mai abbastanza tempo per analizzare i cambi di direzione apparentemente casuali e, anche se l’avessi, probabilmente otterrei dati incompleti e fuorvianti. Sfioro, urto e rimbalzo, interagisco, mi adatto accompagnato da una vaga premonizione di perdizione.

Questo stato di confusione e di insicurezza si è riverberato in uno dei rari sogni che ricordo da sveglio. Per la prima volta ho sognato la mia ex moglie e i figli in una situazione collocata in un imprecisato futuro. È stato un sogno lungo e penoso per il senso di straniamento che mi ha fatto provare.

Rientravo a casa, o almeno questa è stata la sensazione, in pieno giorno dopo aver trascorso la notte in uno squallido giaciglio di fortuna.
La prima sorpresa spiacevole è stata trovare i mobili sistemati in modo diverso. La seconda è stata la voce di mio figlio, ormai fattosi grande, alle mie spalle; se ne stava seduto con indolenza e, squadrandomi accigliato, mi diceva che dovevo provvedere a far da mangiare per lui.
Mi sentivo troppo demoralizzato, sfibrato dalla stanchezza e dalla vecchiaia, per rispondere a tono. Avrei voluto andarmene, ma per quanto mi sforzassi non riuscivo a ricordare il percorso per tornare al tugurio, situato in un’area verde all’estrema periferia dell’abitato.
La mia ex consorte appariva brevemente solo per salutare. Lasciava per sempre la casa insieme a mio figlio avendo preso anche le ultime cose che rivendicava come sue.
Mi sono ritrovato completamente solo, immobile, annichilito, al centro di una stanza spoglia e silenziosa, illuminata da una lama di sole che entrava dalla finestra. L’ultimo “fotogramma” onirico prima del risveglio è stato il pulviscolo sospeso nella luce del sole che stavo fissando senza alcuna vera ragione.


Buon Primo Maggio


1stMay

... e anche quest'anno niente rentrée per la Sagra di Sant'Efisio :(
Buona settimana a tutti

Etichette: , ,


Comments:
Citando i Baustelle credo tu abbia trovato una sintesi ottima di questi contrasti. Contrasti di cui si nutre il Mondo, da sempre. Io non ce l'ho particolarmente con chi ha seguito il "Royal Wedding" (posso dire una cosa? Pippa è una gran gnocca!), perchè è comprensibile voler concedersi dei momenti di "svago mentale". Il guaio è che che, questi momenti, nella maggior parte delle persone, continuano all'infinito. Il nodo è questo: la coscienza dell'intorno, di ciò che ci circonda. E le distanze non c'entrano; tutto entra nel nostro di Mondo, piccolo e personale.
Riguardo al sogno non posso esprimermi. Dico solo: abbraccio, fratello.
 
I sogni ci aiutano a comunicare con noi stessi, ci dicono quello che sentiamo ma non ci diciamo, l'ho sperimentato personalmente, è una forma di psicoanalisi forse spicciola ma di sicuro diretta ed efficace ed aiuta ad "autoguarirsi" e a ritrovarsi.
Ciao copy :)
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?