sabato, luglio 23, 2011

 

storie minute 2



San Bardilio

chiesa di San Bardilio, Cagliari

Le ho dato la caccia per anni ai tempi dell’università scartabellando volumi polverosi e raccolte di dagherrotipi ingialliti senza alcun risultato, al punto di convincermi che non esistesse: invece giusto una settimana fa è saltata fuori in una pagina di Facebook.
Sto parlando di questa foto d’inizio Novecento, scattata da Max Leopold Wagner, che ritrae la facciata dimessa, rosa dall’umidità e dalla salsedine, della chiesa intitolata a San Bardilio martire a Cagliari (immagine ©Ilisso Edizioni/Fondazione Wagner, Nuoro).

Perché mi incuriosiva tanto questa particolare immagine?
Perché la chiesa raffigurata è stata demolita nel 1929 per allargare il cimitero monumentale di Bonaria e, sebbene risalisse all’alto medioevo (se ne hanno notizie dal X secolo), non è stata solo cancellata dal paesaggio, ma anche completamente rimossa dalla memoria.

L’antica Sancta Maria ad Portu Gruttis o Sancta Maria de Portu Salis, edificata ai piedi del colle di Bonaria per essere il fulcro religioso del quartiere portuale romano e alto-medievale di Bagnaria, versava già in precarie condizioni di conservazione quando ne scriveva il Canonico Giovanni Spano, erudito autore della Guida di Cagliari e dei suoi dintorni data alle stampe nel 1856.
Ridotta a un pallido e patetico relitto, sconsacrata, la chiesa di San Bardilio non ha retto al disinteresse dei vivi e alle necessità dell’ultimo riposo dei defunti: è sparita in silenzio, portando con sé nel dimenticatoio un tassello dell’arte e della storia di Cagliari.

Per chi volesse approfondire c’è, neanche a dirlo, questa pagina Wiki.


Clienti infernali

Nel mio lavoro capita di sentire i clienti chiedere e, a volte, pretendere a muso duro cose assurde o irrealizzabili, oppure modifiche ridicole o di pessimo gusto.
Molto spesso il cliente ha un’idea vaga del risultato finale che vuole ottenere: ha bisogno di vedere cosa NON vuole o NON gli piace per dare indicazioni utili al team che lavora sul progetto.
Non potendo, per obblighi di riservatezza, entrare nell’aneddotica dell’agenzia per cui lavoro, ho tradotto qualche passo significativo della raccolta “Clienti venuti dall’inferno”.
angry businessman

Pesi e misure


Cliente: «Il logo distoglie l’attenzione dal testo. Ci piacerebbe che il testo fosse reso più grosso ed evidente»

Il team effettua i cambiamenti e rispedisce il progetto al cliente.

Cliente: «Ci piace come avete reso molto più evidente il testo, però ora il logo non spicca più abbastanza. Potreste evidenziarlo allo stesso modo?»

Più bianco del bianco


Cliente: «Voglio che lo sfondo sia più brillante e più bianco»
Web Designer: «Il colore attuale di sfondo è #FFFFFF: è il massimo del bianco che posso ottenere»
Cliente: «No, ti sto dicendo che può, anzi deve essere più bianco!»

Dopo quasi un ora di discussione al telefono, il cliente invia un file powerpoint con l’immagine di una nuvola e una freccia ad evidenziare l'area con il punto di bianco ritenuto appropriato.
Il web designer misura il colore con lo strumento color picker: è #FFFFFF. Telefona al cliente per avvisarlo che ha inviato il file con le modifiche richieste.

Cliente: «Grazie! Era tanto difficile ammettere che avevi torto?»

Un cliente che sa quello che vuole


Cliente: «Mi piace il design, il logo e le foto, ma lo schema colore non mi fa impazzire…»
Grafico: «Ha in mente qualche colore in particolare?»
Cliente: «No, ma vorrei che somigliasse al bianco e nero, a colori però»

Etichette: , ,


Comments:
bianco e nero...a colori...? @_@

Ma sai che di quella chiesa non ne sapevo nulla...? chissà perchè... :)
 
@Francy - Credo che pochissimi cagliaritani abbiano sentito nominare San Bardilio, che sorgeva più o meno dove adesso c'è il discutibile ingresso principale del cimitero di Bonaria. Ne avevo scoperto l'esistenza leggendo la Guida di Cagliari del Can. Spano presa in prestito dalla biblioteca di Lettere e Filosofia.
Alle foto della Cagliari scomparsa ho dedicato anche un piccolo video: http://www.youtube.com/watch?v=jLZi0rvXteo
 
Fortissimi, gli aneddoti sui clienti. :-)
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?