mercoledì, novembre 16, 2011

 

Il porto delle nebbie



La nave fantasma

Nel giorno in cui è stata varata la squadra dell'esecutivo Monti, mi sono appisolato mentre dalla finestra osservavo il paesaggio urbano trasfigurato da un nebbione gelido. Ho avuto una breve visione da incubo. Dalla nebbia fitta all'improvviso compariva, come una nave fantasma, il relitto corroso e sconquassato del governo Berlusconi.

In piedi sul castello di prua stavano, immobili e in gramaglie, le non indimenticabili "ministre" Meloni, Gelmini, Carfagna e Prestigiacomo, mentre la polena raffigurava una Daniela Santanché arruffata e con la bocca oscenamente spalancata in un petulante grido muto.

governo fantasma

Forse ancora non mi capacito che quella sciagura sia alle nostre spalle, consegnata al giudizio della storia.


Spleender

Girano voci sempre più insistenti su una prossima chiusura della piattaforma Splinder. Per quanto da tempo declinante, Splinder rappresenta un pezzo di storia della blogosfera italiana e una parte, sia pure marginale, della mia esperienza di blogger.
logo splinderSu Splinder, infatti, era ospitato il mio primissimo blog, intitolato Press-a-poco. Lo chiusi dopo poco più di un mese, stufo di dover lottare invano contro l’incompatibilità tra i browser di cui disponevo e l’editor integrato.
D’altra parte Splinder, anche nei momenti di massimo splendore, è stata tutto meno che una piattaforma priva di problemi e malfunzionamenti, vittima del fenomeno di moda che aveva contribuito ad alimentare.
Viene da sorridere ripensando agli avvisi “l’utente xy ha visitato il tuo profilo” che facevano capolino a qualsiasi ora si facesse login e alle strategie promozionali messe in atto da chi era assetato di visibilità o aspirava allo status di blogstar; ovviamente, tutto questo avveniva prima che king kong Facebook salisse sul ring.
Pur avendo preso stabilmente dimora su Blogger/Blogspot, ho conservato legami con Splinder, con i blog che ho frequentato e i blogger che ho conosciuto.
Pensare che la piattaforma possa dissolversi mi disorienta: è come se sapessi che da un momento all’altro verrà meno un puntello della memoria.

[Addenda]: lo shutdown di Splinder ora è ufficiale e ha una data certa: 31 gennaio 2012 (Fonte: Rearwindow).

Etichette: , ,


Comments:
La cosa migliore è che si sono dimenticati anche i remi! ;-)
 
In questo periodo mi trovo giustappunto a trasferire il blog da Splinder ad un altro hosting. Questo articolo mi ha particolarmente toccato e riportato alla memoria i tempi in cui iniziavo a "bloggare"... Ci siamo conosciuti proprio su Splinder e lo ringrazio per tutte le persone che ho conosciuto grazie a lui! http://clintonyoungitalia.splinder.com/
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?