lunedì, febbraio 25, 2013

 

La politica non risponde


Nell'aprile 2006 scrissi il mio primo post su un blog: era l'indomani della vittoria sul filo di lana del Centrosinistra.
Escludendo la fin troppo annunciata debacle del 2008, speravo di non dover mai più rivivere la sgradevole sensazione di vuoto allo stomaco, del terreno che ti viene a mancare sotto i piedi, di incredulità e di delusione a stento trattenuta di quel lontano lunedì da incubo di 7 anni fa.

A quanto pare ero in errore: stasera sotto il cielo della politica italiana c'è aria di bufera, al punto che la vittoria di Pirro del 2006 sembra il venticello stuzzicarello di Roma non fa' la stupida stasera.

Una mancata vittoria è una sconfitta, anzi è la sconfitta più bruciante: di questo dovrà prendere atto Pierluigi Bersani, che ha per destino quello di non arrivare mai a dimostrare totalmente quello che vale, e i fini strateghi della segreteria del PD che, come al solito, si sono persi per strada troppo impegnati a usare il bilancino per salvaguardare gli equilibri interni.

Quel che mi rode, però, non sono le sorti del PD, bensì l'assenza totale di risposte della politica; quelle risposte alle tante domande urgenti del paese reale che non vengono né da un voto puramente distruttivo come quello che ha gonfiato le vele dell'istrione di turno, né dalla fedeltà allo stesso tempo commovente e totalmente stolida al richiamo di uno spudorato bugiardo dai troppi lifting.

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?