sabato, settembre 21, 2013

 

BlackBerry®: dalla gloria alla cenere


Blackberry broken

È stato per anni lo status symbol dei manager e degli uomini politici che contano, ma anche la dannazione di chi, in azienda, è tenuto a essere costantemente reperibile e operativo: il BlackBerry®, il serioso palmare/smartphone della canadese Research In Motion (RIM), sta andando a grandi passi verso un rapido e inglorioso tramonto.

I numeri annunciati dall'azienda sono impietosi:
Dell'azienda che solo 4 anni fa aveva in mano una quota vicina al 50% del mercato degli smartphone in paesi come gli USA è rimasto poco. Molte delle perdite annunciate per il terzo quarto, infatti, sono dovute ai BlackBerry rimasti invenduti e alle penali pagate a fornitori e fabbricanti per ridurre la produzione in modo da non aumentare le giacenze.
I BlackBerry di ultima generazione, presentati alla chetichella malgrado integrassero il tanto atteso sistema operativo 10, sono stati accolti con indifferenza dal mercato, tant'è che - dettaglio beffardo - le vendite sono arrivate in larghissima misura da modelli delle generazioni precedenti.

Come ebbi a scrivere tempo addietro, i principali acquirenti Business/Enterprise e i competitor non hanno avuto un occhio di riguardo per il blasone del marchio BlackBerry. Era impensabile, d'altra parte, che aspettassero pazientemente che RIM risolvesse le faide interne ai vertici e mettesse una pezza a ritardi ed errori di strategia.
Le ultime comunicazioni dell'azienda canadese suonano come la bandiera bianca che precede la resa: la guerra degli smartphone è stata persa.

It's the end of the world as we know it and I feel fine (REM)

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?