sabato, settembre 21, 2013
BlackBerry®: dalla gloria alla cenere
È stato per anni lo status symbol dei manager e degli uomini politici che contano, ma anche la dannazione di chi, in azienda, è tenuto a essere costantemente reperibile e operativo: il BlackBerry®, il serioso palmare/smartphone della canadese Research In Motion (RIM), sta andando a grandi passi verso un rapido e inglorioso tramonto.
I numeri annunciati dall'azienda sono impietosi:
- licenziamento annunciato per 4500 dipendenti, circa il 40% di una forza lavoro già sforbiciata nel recente passato
- perdite per poco meno di 1.000.000 di $ previste alla chiusura del terzo quarto fiscale (30 settembre)
- ritiro dal mercato per 2 dei 6 modelli attualmente in produzione
- 3,7 milioni di BlackBerry venduti alla chiusura del secondo quarto fiscale, contro 31,2 milioni di iPhone venduti da Apple nello stesso periodo.
Dell'azienda che solo 4 anni fa aveva in mano una quota vicina al 50% del mercato degli smartphone in paesi come gli USA è rimasto poco. Molte delle perdite annunciate per il terzo quarto, infatti, sono dovute ai BlackBerry rimasti invenduti e alle penali pagate a fornitori e fabbricanti per ridurre la produzione in modo da non aumentare le giacenze.
I BlackBerry di ultima generazione, presentati alla chetichella malgrado integrassero il tanto atteso sistema operativo 10, sono stati accolti con indifferenza dal mercato, tant'è che - dettaglio beffardo - le vendite sono arrivate in larghissima misura da modelli delle generazioni precedenti.
Come ebbi a scrivere tempo addietro, i principali acquirenti Business/Enterprise e i competitor non hanno avuto un occhio di riguardo per il blasone del marchio BlackBerry. Era impensabile, d'altra parte, che aspettassero pazientemente che RIM risolvesse le faide interne ai vertici e mettesse una pezza a ritardi ed errori di strategia.
Le ultime comunicazioni dell'azienda canadese suonano come la bandiera bianca che precede la resa: la guerra degli smartphone è stata persa.
It's the end of the world as we know it and I feel fine (REM)
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