mercoledì, febbraio 12, 2014
Il lato frustrante del low cost
Un'avvertenza quasi scontata: quando prenotate un volo online non trascurate alcun dettaglio prima di concludere la transazione. Questo monito vale per tutti i vettori, ma in particolar modo per la compagnia low cost per eccellenza: Ryanair.
Va dato atto al vettore irlandese di aver migliorato e semplificato il suo sito rispetto al percorso ad ostacoli di qualche anno fa. Tuttavia auguratevi di non aver fatto un errore grossolano, per esempio nella data di partenza o di ritorno, perché le possibilità a vostra disposizione per modificare a posteriori la data pagando una penale potrebbero mettere a dura prova i vostri nervi.
Ryanair offre due alternative:
- contattare il call center
- modificare la prenotazione all'interno del sito
Da mobile, invece, non ci sono blocchi da rimuovere e la tariffa viene puntualmente snocciolata da una voce registrata appena si prende la linea (0,20 centesimi allo scatto, circa 0,90 centesimi+IVA al minuto fino a un importo massimo di 15 euro, dopodiché la linea viene automaticamente disconnessa).
Mettiamo che siate fortunati perché l'operatore del call center risponde entro un minuto. Dovrete spiegare rapidamente di cosa avete bisogno, fare lo spelling del codice di prenotazione, scandire la nuova data di partenza, comunicare correttamente la vostra email, snocciolare con cura le cifre della carta di credito, del termine di validità della carta e del CVV2.
In teoria, ve la dovreste cavare pagando la penale più una decina di euro di traffico telefonico.
Se invece vi va male perché restate in attesa dell'operatore per diversi minuti, allora avrete solo sprecato tempo e denaro perché non arriverete a metà della procedura prima che scatti la tagliola del tetto dei 15 euro.
Modificare la data di prenotazione dal sito Ryanair è, sulla carta, la soluzione più semplice ed economica, penale a parte.
Peccato, però, che la procedura possa bloccarsi senza alcuna spiegazione dopo aver impostato la nuova data e premuto il bottone "cerca voli".
Alcune volte arriverete in una pagina in cui dovreste dare una conferma di qualche tipo in una dialog box di cui, però, vedrete solo il bordo inferiore, mentre i resto è irrimediabilmente oltre lo spazio visualizzabile dal browser. Altre volte, invece, girerete in tondo provocando solo il refresh della pagina.
Ryanair ha introdotto anche un help center che funziona tramite chat testuale. Tuttavia gli operatori - pur amichevoli e cortesi - non sembrano abilitati ad altro se non a ripetere le istruzioni e i suggerimenti presenti nel sito.
Detto con simpatia, Ryanair, proprio non ci siamo.
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