lunedì, aprile 28, 2008

 

Meglio Sardi che mai

Sardus Pater Babai (coin)
Con buona pace della multimedialità, dai miei post non traspaiono le scaglie di pecorino, la profusione di doppie e triple consonanti, le palatali schioccanti e le vocali ermeticamente chiuse che, non appena apro bocca, rivelano le mie origini sarde anche quando queste non siano annunciate ai quattro venti da un patronimico che più nuragico e sardoparlante di così si muore.
Faccio (quasi) ogni santo giorno i conti con una sardità che fa capolino nel mio modo di ragionare, sentire e interagire con il prossimo, per cui ho letto con curiosità e divertimento l'elenco di vizi e virtù che rappresenterebbero la quintessenza dell'essere sardi riportato nel blog di Pascaliza.
L'autrice della lista su Flikr, infatti, si dimostra spiritosa nel motteggiare bonariamente comportamenti, tic, paranoie e non-sense tipici di Cagliari e dintorni, ma comuni anche nei sardi in formato export come il sottoscritto.
Di seguito, l'elenco del "Sei sardo se..." con commenti e traduzioni personali a beneficio dei non sardoparlanti. In grassetto, le definizioni - invero pochine - in cui mi riconosco (e ci mancherebbe altro!).

Etichette: , , ,


Comments:
Mmmm ti pensavo un po' più sardo eh! Ma in fondo l'autrice è giooovane e alcuni punti proprio non si addicono a sardi di "una certa età" come noi :P
a Presto!
Elisa
 
E tu, di che sardo sei? ;-)
 
@Pascaliza
- eh già, inutile barare con l'anagrafe. Per molti punti inseriti nella lista sono assolutamente "fuori target".
Tante cose sono cambiate, altre neppure esistevano o erano fuori portata per un biddunculu spiantato e appiedato com'ero io a vent'anni.
Quello che non è cambiato è l'umorismo made in Casteddu :-)

@Annachiara
- fossi Benito Urgu, ti risponderei parodiando Je t'aime.. moi non plus "Non teMMere, non c'è niente da teMMere, sono sardo" (Sexy Fonni) ;-)
 
io ci entro per alcune cose, per altre per nulla...magari ci scriverò su anche io ;)
Comunque che siamo permalosi come pochi è straverissimo! un bacione :)
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?