lunedì, aprile 28, 2008
Meglio Sardi che mai
Con buona pace della multimedialità, dai miei post non traspaiono le scaglie di pecorino, la profusione di doppie e triple consonanti, le palatali schioccanti e le vocali ermeticamente chiuse che, non appena apro bocca, rivelano le mie origini sarde anche quando queste non siano annunciate ai quattro venti da un patronimico che più nuragico e sardoparlante di così si muore.
Faccio (quasi) ogni santo giorno i conti con una sardità che fa capolino nel mio modo di ragionare, sentire e interagire con il prossimo, per cui ho letto con curiosità e divertimento l'elenco di vizi e virtù che rappresenterebbero la quintessenza dell'essere sardi riportato nel blog di Pascaliza.
L'autrice della lista su Flikr, infatti, si dimostra spiritosa nel motteggiare bonariamente comportamenti, tic, paranoie e non-sense tipici di Cagliari e dintorni, ma comuni anche nei sardi in formato export come il sottoscritto.
Di seguito, l'elenco del "Sei sardo se..." con commenti e traduzioni personali a beneficio dei non sardoparlanti. In grassetto, le definizioni - invero pochine - in cui mi riconosco (e ci mancherebbe altro!).
- sei sardo se pur non avendo un lavoro e un euro in tasca offri il caffè al bar ai tuoi amici!
- sei sardo quando ti lamenti sempre della tua città e quando sei fuori la vanti come se fosse il paese delle meraviglie!!!
- sei sardo se quando vivi fuori, almeno 1 volta al mese ricevi il pacco che ti manda tua madre da giù con tutte le cose tipiche! (magari fosse!! devo fare pellegrinaggi per trovare il mio adorato pistoccu! n.d.r)
- sei sardo se ami la tua terra e ti fai le vacanze nei tuoi posti di mare
- sei sardo se, pur vivendo al Nord da dieci anni, non hai perso una virgola del tuo meraviglioso accento!! ( puru si ti piganta po su cu’!) (anche se ti prendono per i fondelli n.d.r)
- sei sardo se trovi un portafoglio per terra e ti sgobbi (sottrai elegantemente n.d.r) tutti i soldi (e se è bellixeddu ti tieni pure quello)
- sei sardo se parcheggi la macchina in quinta fila e dopo ti lamenti pure perché ti hanno fatto la multa
- sei sardo se sei abbronzato 8 mesi su 12 e hai il segno del costume a vita!! ( :-( sarà un caso se sono stato scambiato per tedesco in vacanza?? n.d.r)
- sei sardo se conosci a memoria i video del sito is Callonarasa e ormai parli solo con utilizzando le frasi dei video!!
- sei sardo se conosci le persone in internet ma ti vergogni di parlarci di persona
- sei sardo se ti spulci il sito di Crastulo (chiacchierone/pettegolo n.d.r) per pidanciulare (gergale intraducibile n.d.r) sulla gente e vedere se c’è la tua foto
- sei sarda se ad un primo e fantastico appuntamento gli concedi un bacio sulle labbra e poi aspetti che ti caghi lui per fare la preziosa e lasciarlo sulle spine 1 o 2 settimane, finchè non si stanca ed esce con un’altra tipa e allora li ti incazzi e dai del coglione a lui e della bagassa (donna di facili costumi, se non fosse chiaro n.d.r) a lei (magari alimentando scene stile Peppedda vs Valentina)
- sei sardo se per fare 100 metri prendi la macchina!!!!
- sei sardo se vai fino al lungomare o al belvedere e poi non scendi e rimani in macchina a guardare.
- sei sardo se già quando hai un anno mangi sartizzu e civraxu (salsiccia e una pagnotta rotonda di semola di grando duro tipica del Campidano n.d.r)
- sei sardo se hai la marmitta modificata o i neon blu nella macchina
- sei sardo se vai allo stadio con la macchina piena di gente vestita con i colori della tua città, con la sciarpa fuori al finestrino, e imprechi contro la squadra avversaria!!
- sei sardo se abiti in un paesino di 4000 abitanti e conosci tutti (azz!! passo per "istrangiu" in paese, dove ormai conosco a malapena qualche vecchietto e i vicini di casa n.d.r)
- sei sardo se ad ogni rumore che senti ti affacci a vedere chè è successo
- sei sardo se vai a fare il militare perché non sai che fare del tuo futuro
- sei sardo se dopo 3 ore che conosci una persona la inviti a casa per le vacanze estive
- sei sardo se parcheggi la macchina ai parcheggi abusivi e per te è tutto normale
- sei sardo se trovi normale vedere 3 ragazzi che vanno in giro tutti su uno scooter
- sei sardo se almeno una volta nella vita sei stato raccomandato!!!
- sei sardo se quando vai in macchina alzi la musica a palla
- sei sardo se commenti la frase di prima con la frase: 'Pitticcu su gaggiu, ma dove si crede di essere!!' (forma eufemistica per dire “Guarda tu che grandissimo truzzo, dove crede di essere?” n.d.r)
- sei sardo se quando incontri fuori dalla Sardegna un tuo concittadino che magari conoscevi di vista e non avevi mai cagato in città, ci parli e:
(a) sembra che usciate insieme da una vita;
(b) (più frequentemente) fai finta di non averlo mai visto prima, poi scopri di avere fatto le stesse scuole dall’asilo e inizi a fare l’elenco delle persone in comune!! - sei sardo quando dici di non essere permaloso e t’incazzi ad ogni appunto che ti fanno! (ahimé, verissimo! n.d.r)
- sei sardo quando vivi al nord e almeno una volta al giorno ti viene nostalgia della tua terra e della sua gente!
- sei sardo se ridi anche nelle situazioni drammatiche e fai divertire la gente
- sei sardo se ti fai in quattro per fare un favore ad un amico
- sei sardo se lavori a nero pure tutta la vita
- sei sardo se passi l'estate tra disco e sagre di paese
- sei sardo se il sabato sera vai a ballare solo se hai gli omaggi
- sei sardo se hai sempre un sorriso e un consiglio per gli amici
- sei sardo se ti chiamano 'pecoraro' al Nord e pensi:
'Castiammi cussu calloni che tanto d’estate viene in Sardegna a fairi casinu e a rubarsi le pivelle più bone' (guarda quel coglionazzo che d'estate sbarca in Sardegna a fare casino e a cuccare le fanciulle più avvenenti n.d.r) - sei sardo se in estate la prima volta che ti abbronzi, ti ustioni e spelli perché non vedi l’ora di abbronzarti subito
- Ma sei sardo soprattutto quando non ti vergogni della tua terra e ricordi sempre il luogo dove sei nato. Quando la esalti per il mare e la buona cucina, il sole caldo anche d'inverno, per l'ospitalità della gente e per tutte le bellezze che la rendono una terra splendida!!!
Etichette: frattaglie di me, Ricordi, Sardegna, vita da blogger
Comments:
<< Home
Mmmm ti pensavo un po' più sardo eh! Ma in fondo l'autrice è giooovane e alcuni punti proprio non si addicono a sardi di "una certa età" come noi :P
a Presto!
Elisa
a Presto!
Elisa
@Pascaliza
- eh già, inutile barare con l'anagrafe. Per molti punti inseriti nella lista sono assolutamente "fuori target".
Tante cose sono cambiate, altre neppure esistevano o erano fuori portata per un biddunculu spiantato e appiedato com'ero io a vent'anni.
Quello che non è cambiato è l'umorismo made in Casteddu :-)
@Annachiara
- fossi Benito Urgu, ti risponderei parodiando Je t'aime.. moi non plus "Non teMMere, non c'è niente da teMMere, sono sardo" (Sexy Fonni) ;-)
- eh già, inutile barare con l'anagrafe. Per molti punti inseriti nella lista sono assolutamente "fuori target".
Tante cose sono cambiate, altre neppure esistevano o erano fuori portata per un biddunculu spiantato e appiedato com'ero io a vent'anni.
Quello che non è cambiato è l'umorismo made in Casteddu :-)
@Annachiara
- fossi Benito Urgu, ti risponderei parodiando Je t'aime.. moi non plus "Non teMMere, non c'è niente da teMMere, sono sardo" (Sexy Fonni) ;-)
io ci entro per alcune cose, per altre per nulla...magari ci scriverò su anche io ;)
Comunque che siamo permalosi come pochi è straverissimo! un bacione :)
Posta un commento
Comunque che siamo permalosi come pochi è straverissimo! un bacione :)
<< Home