domenica, ottobre 05, 2008

 

Sunday Resume 10/5



il triangolo no,
non l'avevo considerato

triangleIo e la geometria possiamo vivere separati: ne ho le prove.
Questo pomeriggio mia figlia, in combutta con sua madre, mi ha mollato via telefono la patata bollente di due problemi di geometria basati sul triangolo chiedendomi di aiutarla a capire quali derivate dal teorema di Pitagora andassero applicate e come.
A circa 35 anni di distanza dall’ultimo coitus interruptus con l’ipotenusa non sapevo se ridere o dare in escandescenze per questo fuori programma.
Non ho fatto né l’una né l’altra cosa: mi sono messo, invece, a sbuffare e sudare sui due problemi affidandomi a Wikipedia per raccapezzarmi.
Sono arrivato a sera con le rotelle che cigolavano producendo un suono straziante, ma anche con un barlume di soluzione.
Lo “scherzetto” mi è costato una bustina di Oki e la consapevolezza di avere autentiche voragini su cose elementari. Detesto fare la figura dell’incompetente e ora ricordo perché a scuola non amassi la geometria.

A me gli occhi?!?

Pantene advAgli inizi degli anni ‘90, il conturbante decolté della top model Eva Herzigova, esaltato da un push-up Wonderbra, catturava le attenzioni del pubblico (maschile innanzittutto) a dispetto dell’ordine: “Guardami negli occhi... ho detto negli occhi!” o dell'ironica affermazione "Non so cucinare: e allora?".

Il ricordo della popolarità di questa campagna deve essersi depositato nella memoria dei pubblicitari, almeno a giudicare dal body language sfoggiato dalle modelle selezionate dall'agenzia MatosGrey di Sao Paulo per la linea Pantene, anche se il "dosaggio" degli ingredienti del messaggio lascia più di qualche dubbio.
Infatti, i capelli, che in linea di principio dovrebbero essere protagonisti assoluti della nuova campagna brasiliana per Pantene, rischiano seriamente di essere messi in ombra dall'esuberanza dei due "respingenti antigravità" generosamente esibiti sotto il precario riparo di un top.
In definitiva, l'effetto clone - probabilmente involontario - privato dell'originario guizzo d'ironia appare banale e grossolano.
Gli anni passano, i cliché restano.

Augurando

I blog nascono, crescono, possono cambiare pelle o finire la loro corsa seguendo fedelmente il percorso personale e le esigenze di chi li scrive.
"Single per scelta altrui" ha chiuso i battenti, ma una volta tanto non c'è motivo di essere amareggiati sebbene Apple e la sua socia Angie avessero fatto di quel blog un posticino assai gradevole, frizzante e ben frequentato.
Semplicemente, "Single per scelta altrui" non aveva più ragione di esistere perché oggi nuovi impegni e svolte positive assorbono totalmente sia Apple che Angie.
Auguri di cuore a entrambe.

Etichette: , , ,


Comments:
Ci sono pubblicità che mettono radici nella memoria. Per me è una pubblicità di Paglieri, chissà se esiste ancora questo profumo. Non ho mai avuto l'occasione di vedere neanche la confezione ma la donna Paglieri, me la vedo troneggiare semisdraiata, più o meno vestita, era diventata un termometro politico.I grandi misuravano la potenza politica della DC da quanto era vestita la signorina Paglieri.
Buona giornata.
 
Io pure non è che amassi moltissimo la geometria.
 
La geometria ed io siamo state acerrime nemiche per anni. Sapevo le formule ma non spevo usarle: area per altezza diviso 2, ma quando, prima o dopo? Poi io sono una che cucina... la pubblicità era simpatica ma inarrivabile. Mi piaceva la provocazione: chissenefrega del cucinare! (Ma io poi cucinavo e cucino sigh) La nuova pubblicità invece è stupidissima, concordo, e poi magari anche taroccata, tiè! Viva la Erzigova vera!
 
@Ariela
- Paglieri è uno dei marchi storici ancora sulla breccia, almeno a giudicare dagli spot che di tanto in tanto fanno comparsa sulle reti televisive, basati proprio sull'inconfondibile profumazione dei prodotti.
La signora più o meno svestita "à la Paolina Bonaparte", però, ha ceduto il posto a una giovanotta acqua e sapone tutta romanticismo e buoni sentimenti.

@Duhangst
- Ah bene, un altro "obiettore di coscienza geometrica"...ma vieeniiii!! :D

@Smillapiffi
- e con te facciamo già tre!
Suvvia, scommetto che sei un portento ai fornelli, appena un passo sotto la tua vera, grande vocazione tersicorea. :-)
 
Non mi parlare di geometria che mi viene l'orticaria...quella che mi facevo venire quando c'era un compito in classe... Giulia
 
Copy ho ricevuto Grazie Ma ieri ero di corsa e non sono riuscita a risponderti! Non conosco il brano. Bellissimo
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?