domenica, dicembre 13, 2009

 

Sunday Resume 12.13.2009



Parole, parole, parole

Tremonti RosaIl vice-ministro dell'economia Giuseppe Vegas alla trasmissione Otto e Mezzo ha affermato che la nuova manovra finanziaria è stata concepita con lo spirito del padre di famiglia che, disponendo di minori entrate, deve fare delle scelte di spesa per far quadrare i conti.
Bella metafora, che rimanda alla figura virtuosa del bonus pater familias. Peccato che - restando nell'ambito delle metafore - le parole di Vegas siano una mantellina troppo corta per nascondere le toppe al sedere.
Se la memoria non m'inganna, infatti, il centrodestra del buon governo aveva proclamato ai quattro venti che non avrebbe mai messo le mani in tasca agli italiani.

Ora ditemi voi come si può definire l'ultimo coniglio che la creatività di Giulio Tremonti, a caccia di coperture finanziarie, ha tirato fuori dal cilindro?
pickpocketingMi riferisco allo "scippo" del TFR dei lavoratori delle imprese con oltre 50 dipendenti rimasto in gestione all'INPS; per intenderci, quello di quanti (la maggioranza) a suo tempo non hanno optato per i fondi di categoria.

Quello che brucia non è solo il colpo di mano con cui il governo si è riservato il diritto di pescare nei soldi dei lavoratori per coprire "una tantum" le spese per tenere in piedi il Sistema Sanitario Nazionale, ma il fatto che la beffa è duplice.
Quello che Vegas, Tremonti e i media compiacenti si guardano bene dal dire è che oggi si prendono forzosamente in prestito dei soldi senza dare alcun interesse e che domani, per restituire le somme prelevate, si agirà sulla leva fiscale, cioè spremendo i portafogli degli italiani, inclusi i lavoratori cui appartiene di diritto il TFR.

Il potere del terrore

khameneiL'Ayatollah Khamenei, "guida spirituale" e vero padre-padrone dell'Iran, tuona che è tempo di sopprimere l'opposizione: con quali sistemi sbrigativi è fin troppo facile e raccapricciante immaginare.

Il regime teocratico del clero sciita si dimostra più che mai tenacemente, rabbiosamente abbarbicato al potere temporale. Ricordando le immagini sbiadite di folle festanti che acclamavano la liberazione dalla tirannide e accoglievano Ayatollah Khomeini di ritorno dall'esilio, ci si rende conto di quale prezzo sia stato pagato dagli iraniani per una pessima truffa.
Ogni distinzione rispetto alla monarchia dei Palhevi e al terrore imposto dalla Savak (la brutale polizia segreta dello Shah) - se mai è esistita - si è fatta da tempo formale e impalpabile.


Dove ci siamo già visti?

Principio di Peter
(Gerarcologia, dalla Legge di Murphy)

In una gerarchia, ogni membro tende a raggiungere il proprio livello di incompetenza.

Corollari:
1. Col tempo, ogni posizione tende a essere occupata da un membro che è incompetente a svolgere quel lavoro;
2. Il lavoro viene svolto da quei membri che non hanno ancora raggiunto il proprio livello di incompetenza.

Quante volte ci è capitato di dover ammettere che la Legge di Murphy ha incontestabilmente ragione?

Etichette: , , ,


Comments:
"Parole, parole, parole":un pensiero di cordoglio per quei lavoratori che non sono neanche interessati a sapere cosa vuol dire TFR...non lo vedranno mai, neanche ridotto.
"Dove ci siamo già visti?":lo riconosco, ogni giorno ammetto che la legge di Murphy ha incontestabilmente ragione...e il pensiero vola sempre verso quei lavoratori che non sanno neanche cosa voglia dire non aver potuto raggiungere il proprio "livello di incompetenza"...ma questo, forse, potrebbe essere l'unico lato positivo del loro stato. ;o)
Buona giornata Copy
Moni
 
La legge di Murphy è giustissima, ma credevo fosse giusta solo per il mio kibbuz!!!
 
La legge di Murphy è giustissima, ma credevo fosse giusta solo per il mio kibbuz!!!
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?