martedì, febbraio 09, 2010

 

Soddisfazioni



necropoli di tuvixedduUna notizia mai così gradita perché insperata: Il Consiglio di Stato, con sentenza depositata lo scorso 5 febbraio, ha chiuso l’aspro e annoso contenzioso amministrativo sul programma di riqualificazione dell’area di Tuvixeddu/Tuvumannu, a Cagliari, sconfessando ben due pronunciamenti del TAR e annullando l'autorizzazione paesaggistica rilasciata per l’edificazione di un complesso immobiliare da 150.000 mc nel bel mezzo di una importante necropoli punico-romana.

Per l’influente partito del mattone, che pure gode di solidissimi appoggi nella Cagliari che conta ed è tra i main sponsor della maggioranza al governo della Regione, si tratta di una batosta inattesa che giunge proprio nel momento in cui la posta in gioco sembrava pronta per essere portata all’incasso.

Sarà anche vero che il tempo è galantuomo, però quanto mi piacerebbe prendermi la soddisfazione di guardare in faccia gli integerrimi cronisti dell’Unione Sarda che due anni fa - all'epoca del primo verdetto del TAR favorevole a Nuove Iniziative Coimpresa - si incaricarono di esprimere la soddisfazione del loro editore intonando un osanna al “giustizia è fatta”.
Dubito che l'alta considerazione che costoro nutrono per la loro statura professionale abbia vacillato scorrendo i lanci di agenzia, un po' perché coltivare la memoria oggi è un brutto vizio, un po' perché sarebbe ingiusto negare alla stampa regionale il (proficuo) diletto della faziosità.

Tuttavia, se il mondo dell'editoria fosse un po' meno scadente e corrivo di quel che è, porgere le scuse sarebbe un atto dovuto sia verso i lettori sia nei confronti dell'ex governatore Renato Soru, velatamente accusato di aver procurato per pura ripicca un danno patrimoniale alla Regione, costringendola a un'avventura giudiziaria sconsiderata pur di sbarrare la strada alle legittime aspettative di un'imprenditoria illuminata.

Etichette: , , ,


Comments:
E' proprio il caso di dire "che culo" (scusa eh, me l'hai tolta di bocca...)
 
Ogni tanto una buona notizia!
:-)
Dan (Macca)
 
@Annachiara - l'imnmagine esprime bene le peculiari specularità anatomiche di certe persone: gradevoli finché non fiatano.

@Daniele - sto seguendo gli sviluppi del caso e, putroppo, non è ancora detta l'ultima parola
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?