domenica, marzo 28, 2010
Sunday Resume 03.28.2010
Raiperunanotte
Venerdì sera, l’anonimo titolista dell’edizione serale delle news di La7 ha usato termini come adunata delle “vacche sacre” del giornalismo di sinistra per descrivere l’evento Raiperunanotte. Questa definizione astiosa, benché non totalmente campata per aria, non fa onore alla testata solitamente diretta con equilibrio e acume da Antonello Piroso.
Ho assistito alla puntata “fuorilegge” di Annozero nell’accogliente salotto virtuale allestito sul blog della Meringa e, da spettatore saltuario del programma, ho notato come tutto lo show replicasse, amplificati all’ennesima potenza, pregi e difetti di una formula cucita addosso sulle non comuni doti tribunizie di Michele Santoro e sulle capacità affabulatorie di una “spalla” di lusso come Marco Travaglio.
Pur tra alti e bassi, l’esperimento di diffusione per vie alternative (digitale, satellitare, web streaming, network radiofonici) può dirsi pienamente riuscito in termini di spettacolarità, pathos e impatto mediatico, checché ne dicano quanti da venerdì hanno impropriamente usato il metro di paragone dell’Auditel.
Si è detto e scritto che Raiperunanotte ha messo in scena un processo sommario e senza contraddittorio a Silvio Berlusconi e alle manovre occulte orchestrate per mettere il bavaglio a tutti i programmi RAI sgraditi al Presidente del Consiglio.
In effetti, anche senza le abili catilinarie di Michele Santoro e degli altri ospiti, il clima sugli spalti del Paladozza era visibilmente elettrico, agguerrito e infervorato non meno di quello che si respirava tra i supporter che hanno sfilato alla manifestazione del PDL a Roma.
Tuttavia, cosa è più inaccettabile (per dirla alla Berlusconi): organizzare un evento per chiedere che sia effettivamente garantito ai cittadini il pluralismo e la completezza dell’informazione televisiva o lasciare che questa sia a senso unico, totalmente in balia delle veline di palazzo come è successo in queste settimane di black-out dei talk show di cronaca e attualità sulle reti RAI?
Oppure cos’è più importante per una democrazia adulta: minimizzare, omettere o girare intorno al reale significato di comportamenti che gettano discredito sulla Presidenza del Consiglio, sull’autonomia della Authority sulle Comunicazioni e sui vertici RAI in modo che il 70% della popolazione non capisca di cosa si parla, il tutto in nome di un presunto, peloso e unidirezionale rispetto verso una carica istituzionale, oppure affondare il bisturi su verità sgradevoli e potenzialmente destabilizzanti?
Ciò che rattrista, semmai, è che si debba ricorrere alle catartiche liturgie laiche officiate da validi giornalisti e personaggi dello spettacolo come Santoro, Gabanelli, Floris, Iacona o Grillo per sentire rappresentate, almeno in parte, le istanze di giustizia e democrazia di una parte non piccola della società.
I partiti tradizionali, infatti, sembrano ormai persi in una loro dimensione debole, autistica e autoreferenziale che va penosamente a rimorchio dello showbiz.
So long, Mr. Pirella
Mi sarebbe piaciuto conoscere di persona e poter scambiare quattro chiacchiere in libertà, senza fretta, con Emanuele Pirella, di cui giusto l’estate scorsa avevo letto “Il Copywriter - Mestiere d’Arte” edito da Il Saggiatore.
Il suo racconto dei cambiamenti avvenuti nel costume e nella società italiana dal Secondo Dopoguerra in poi, ripercorsi dalla prospettiva di un artigiano della parola le cui intuizioni e invenzioni appartengono di diritto alla storia migliore dell’advertising in questo Paese, la semplicità colloquiale con cui descriveva il day by day nella savana delle agenzie pubblicitarie o la genesi di un’idea vincente mi avevano conquistato, anche perché nel mio piccolo mi ci ritrovavo.
Non ho mai provato a prendere contatti con lui, anche perché lo reputavo fattibile quanto una chiamata in teleselezione con il Padreterno in persona: ora è troppo tardi.
So long, Mr. Pirella.
Auguri!
Non ci saranno aggiornamenti "pasquali" per Errori di Stumpa. Per questo vi anticipo i miei migliori auguri di serenità e relax :-)
Etichette: adv, copy e dintorni, Politica, The Smoking Pipe
Comments:
<< Home
Buone festività pasquali anche a te!
E' tutto molto atipico e pericoloso.Quali sarebbero i comportamenti che screditano il Presidente del Consiglio secondo chi lo segue nel suo delirio?
Che come ogni normale cittadino venga intercettato e si scopra che minaccia chi non sta al suo gioco?
E qua è meglio fermarsi;si potrebbe andare avanti per ore
E' tutto molto atipico e pericoloso.Quali sarebbero i comportamenti che screditano il Presidente del Consiglio secondo chi lo segue nel suo delirio?
Che come ogni normale cittadino venga intercettato e si scopra che minaccia chi non sta al suo gioco?
E qua è meglio fermarsi;si potrebbe andare avanti per ore
Oggi fa impressione vedere la televisione. Sentire tutta questa gente che parla di politica (!), quando in un mese non s'è sentito nessuno al di fuori dei TG... (ah, e tra parentesi: ci fosse una donna! Ma che hanno fatto le hanno tutte fatte fuori?).
Buone ferie, porta un abbraccio a casa.
Buone ferie, porta un abbraccio a casa.
Abbiamo visto che raiperunanotte e tutti i gornalisti comunisti non hanno minimanente influito sul voto, verranno tempi migliori per questo Paese. Ti auguro giorni sereni caro Copy :-)
Garbo a intelligenza ti accompagnano sempre, Marcello.
Come non condividere?! ;-)
Pasqua serena anche a te.
Posta un commento
Come non condividere?! ;-)
Pasqua serena anche a te.
<< Home