venerdì, maggio 27, 2011

 

De minimis



Dalla tribuna della rubrica che cura sul Foglio di Giuliano Ferrara, l'intellettuale "tradizionalista" Camillo Langone si esercita in uno sport che ultimamente va di moda in quella borghesia conservatrice e cattolica che ha in Silvio Berlusconi e nel PDL i propri riferimenti elettivi e affettivi: il tiro al bersaglio sulle gerarchie ecclesiastiche "progressiste" e sulle figure femminili più rappresentative della cultura laica.

Prima Donna A modo suo, Langone è persona coerente e - credo - intellettualmente onesta nell'esercitare quella libertà di pensiero che oggi è facoltà poco apprezzata, coltivata e promossa in primis nella fazione in cui ha scelto di militare.
Tuttavia, neanche Langone riesce a sfuggire all'omologazione a schemi mentali profondamente introiettati nella cultura e nella società italiana allorché scorge il segno dell'abominio nella mancata messa all'indice della scrittrice Michela Murgia e del suo libro "Ave Mary", riflessione eterodossa sulla figura di Maria.

Michela Murgia sa difendersi benissimo da sola e ha già un giudice naturale per la qualità dei suoi libri: i lettori.
Se me ne occupo è perché nella chiamata in causa della scrittrice sarda intravedo il retaggio di una certa misoginia di matrice "paolina" e la spia del desiderio profondo, a stento represso, di castigare le donne che "non sanno stare al loro posto".

Michela Murgia è solo uno dei possibili simboli di un'identità femminile percepita come destabilizzante ed eversiva; di tutte quelle donne considerate irrequiete, irriverenti e arroganti, non abbastanza modeste, accomodanti, materne o decorative.
Il peccato che non si può perdonare a queste donne è il loro essersi sottratte alla tutela patriarcale non chiedendo né patteggiando il permesso di uscire dall'ombra, privando così l'uomo di una delle prerogative più sacre: quella di "concedere" qualcosa come dimostrazione d'amore e/o di benevolenza, ma anche d'implicita superiorità sull'altro sesso.

Etichette: , , ,


Comments:
Greetings from Finland. Thus, through a blog is a great get to know other countries and their people, nature and culture. Come take a look Teuvo images and blog to tell all your friends that your country flag will stand up to my collection of flag higher. Sincerely, Teuvo Vehkalahti Finland
 
@Tuevo - Your blog is pretty & interesting: above all I appreciate your pictures. Thanks a lot.
 
Mestiere antico, quello di denigrare chi ha la forza e il desiderio di andare oltre le figurine da presepe di un certo cattolicesimo.
Paura? semplice fastidio per avere di fronte chi si concede dei dubbi e cerca di esprimerli?
Come accadde per "L'ultima tentazione di Cristo" di Scorsese (peraltro film molto amato, da me, sembra quasi che si sappia che c'è altro, oltre la fede cieca.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?