sabato, giugno 11, 2011

 

MarsEdit e Blogo: sfizi da blogger



La festa è traslocata altrove, ma il web-logging (blog) è ancora vivo. Qualcuno se ne va, altri si accomodano alla tastiera consapevoli che, nella stragrande maggioranza dei casi, le pagine del proprio diario online avranno una risonanza pari a quella di fiocco di neve che cada in Groenlandia durante la lunga notte artica.

Checché se ne dica, aggiornare un blog è una faccenda seria e maledettamente time consuming: nel tempo medio di “gestazione” di un singolo post, su Facebook vengono condivise diverse migliaia di contenuti. Se poi si appartiene alla razza del sottoscritto, che cova off-line ogni post come se dovesse partorire un semidio, fanno in tempo a sorgere e tramontare papati e imperi... .


Editor specializzati

Un blog può essere aperto per il puro piacere di scrivere e pubblicare le proprie riflessioni oppure come strumento al servizio di una strategia di self-promotion o di web marketing. Nell’uno come nell’altro caso, ci si può benissimo accontentare dell’editor online messo gratuitamente a disposizione dalla piattaforma che ospita il blog, anche perché nel tempo le funzionalità offerte da queste piccole finestre di editing sono notevolmente migliorate.

Ciò non toglie che si possa ancora preferire una gestione del blog più “meditata” e totalmente controllata in locale sul proprio computer: per intenderci qualcosa di più vicino a quello che facciamo con un testo usando Word o una presentazione in PowerPoint.

Ebbene, anche se non molto conosciuti, esistono software specializzati per questo compito. Applicazioni (per Mac) come MarsEdit e Blogo consentono di scrivere testi e inserire immagini restando off-line senza che sia necessaria alcuna conoscenza di HTML e impaginazione grafica. Quando il post è ultimato, basta premere un bottone e il programma provvede alla pubblicazione.
Diamo un’occhiata?



MarsEdit 3.3

MarsEdit è un programma onesto, robusto ed efficiente, che tuttavia presenta incoerenze che andrebbero affrontate radicalmente da parte della Red Sweater Software.

MarsEdit

L’interfaccia è semplice, ma completa e confortevole. Ad esempio, una volta impostati i riferimenti del blog di destinazione, MarsEdit si occupa automaticamente di importare e ordinare cronologicamente tutti i post già pubblicati con i relativi tag (categorie), consentendo così di consultare l'archivio, controllare citazioni, editare o copiare al volo testo e immagini. Durante la scrittura, una finestra gemella mostra un’anteprima aggiornata in tempo reale, mentre le regolazioni per l’inserimento, l’allineamento e l’eventuale ridimensionamento delle immagini sono accorpate in un’unica finestra a comparsa.

Dolenti note


MarsEdit è stato sviluppato avendo in mente i primi blog quasi esclusivamente testuali. Questa impostazione emerge chiaramente nella gestione, tuttora approssimativa, delle immagini.

Se si sceglie di scrivere in modalità Rich Text, ad esempio, il testo non scorre intorno alle immagini, ma rigorosamente sopra e sotto indipendentemente dall’allineamento. Scegliendo la modalità HTML, invece, si ottiene lo scorrimento del testo, ma il codice generato manca delle istruzioni perché venga lasciato un margine bianco di rispetto tra i bordi dell’immagine e il testo.
Trattandosi di un software a pagamento (circa 40 Dollari), difetti e limiti dovuti a un gap di sviluppo rispetto agli editor online gratuiti mi paiono difficilmente accettabili.


Blogo 1.3

Rispetto a MarsEdit, quest’applicazione realizzata dalla software house drinkbrainjuice ha un’interfaccia utente meno convenzionale, tuttavia impadronirsi dei comandi e delle funzioni è cosa altrettanto rapida ed intuitiva.


Blogo

A differenza di MarsEdit, Blogo non va a rastrellare l’archivio dei post già pubblicati. In compenso, Blogo sembra più a suo agio del competitor nel gestire dietro le quinte codice HTML+CSS per una impaginazione curata. A onor del vero, però, il codice generato dal programma è abbastanza caotico anche se perfettamente funzionante, ragion per cui è meglio "non aprire quella porta" per curiosare.

Il programma è impostato per la scrittura in modalità Rich Text, ma ciò non interferisce con l'interazione tra immagini e flusso del testo. L’inserimento di immagini avviene trascinando con il mouse la foto desiderata in un riquadro presente all’interno dello spazio di lavoro dell'applicazione, mentre la regolazione delle dimensioni diventa comoda solo dopo diversi tentativi a vuoto, dato che la logica di funzionamento non mi è sembrata il massimo dell'intuitività.

L’anteprima importa in una finestra la grafica del blog per dare all’utente una rappresentazione verosimile del risultato finale, anche se il refresh ogni 30 secondi può risultare fastidioso quando si è alle prese con la stesura di un post particolarmente lungo e impegnativo.

La licenza di Blogo costa 25 Dollari: lo sviluppo e le caratteristiche del prodotto sembrano giustificare il prezzo, non di meno resta sub judice l’utilità di investire in quello che, tutto sommato, è uno sfizio da blogger.


P.S: Per questo post ho usato Blogo in prova.


Etichette: , , ,


Comments:
Ottimi consigli, anche se io faccio tutto ancora "a mano".
E' vero: "Facebook" ha fatto chiudere tanti Blog. Ogni tanto mi viene la tentazione di mollare, ma davvero mi passa subito.
Lo prendo come un esercizio di attenzione e costanza.
L'importante è non farsi problemi su quante persone leggono.
Mi sa che ci scorneremo sempre, su questo.
Un abbraccio.
 
@Daniele - sottoscrivo
 
per quanto mi riguarda, va benissimo l'editor di blogspot. Sono troppo pigra per cambiare piattaforma, soprattutto ora che finalmente mi muovo discretamente in questa! Alla fin fine resto una dilettante nell'uso del mezzo!
Verissimo che Facebook porta via creatività ed energia, ma vero anche che quando mi sono iscritta a FB era un periodo in cui non mi riusciva di elaborare nulla di particolarmente intelligente o interessante da scrivere. E comunque, comincio a frequentare meno ance FB....Lo so, sono una donna volubile! ;-)))
 
@Labelladdormentata - Anch'io mi trovo bene con l'editor di Blogspot.
MarsEdit e Blogo sono alternative attraenti per chi è solito scrivere una bozza del testo su carta o su Word e poi la trasferisce online insieme alla/e foto selezionata/e.

Un altro piccolissimo vantaggio di queste applicazioni è che il formato delle immagini pubblicate su Blogspot è esattamente quello voluto dall'utente; quindi anche le immagini di notevoli dimensioni non vengono rimpicciolite.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?