sabato, agosto 08, 2015

 

A35: quando il rischio è calcolato



Autostrada A35 brebemi

C'era una volta in Lombardia, nemmeno tanti anni fa, il progetto di una nuova autostrada tra Milano e Brescia che avrebbe dovuto alleggerire il traffico sull'analogo tronco dell'autostrada A4 Milano-Venezia.

Per indorare la pillola dell'ennesimo consumo di territorio e dare dimostrazione di efficienza e modernità, la Regione Lombardia guidata dall'ineffabile Celeste (Roberto Formigoni) aveva garantito che la realizzazione della nuova A35 - nota con l'acronimo di Bre.Be.Mi - sarebbe stata interamente finanziata dal consorzio di imprese Brebemi SpA, il quale sarebbe rientrato dagli investimenti attraverso l’incasso dei pedaggi.

Alla fine, però, i conti non tornano: l’opera finisce per costare il doppio del preventivo (2,4 miliardi di euro contro 1,42) e il traffico sui 62 km della A35 resta circa 1/3 di quello previsto anche a causa di un pedaggio di 15 cent/km contro i 7 cent/km della A4 che corre poco più a nord.

A rigor di logica, un’opera costruita in regime di project financing che si rivela sottoutilizzata ed economicamente non sostenibile è un grosso problema per chi l'ha finanziata. Nella migliore delle ipotesi, infatti, la società di gestione dovrebbe rassegnarsi a posticipare di parecchi anni il punto di breakeven senza battere cassa all'erario.
Ma siamo in Italia, per cui i soldi dei contribuenti italiani e lombardi andranno a mettere una toppa da 360 milioni di euro sui calcoli sbagliati di regione Lombardia e delle imprese: alla faccia del project financing e del capitale di rischio.

Etichette: ,


Comments:
Io sono una persona che offre prestiti a tassi di interesse bassi per gli individui, le piccole imprese, investimenti personali ecc ...
Sono prestiti locali ed internazionali per persone in tutto il mondo.
Contattate oggi me e fammi sapere la quantità di denaro
si vuole dare. Sono pronto a incontrarvi in fino a 48 ore o 78 ore dal ricevimento della richiesta. Contattatemi per informazioni sulle mie condizioni di prestito. E-mail: sophiacarlot2@gmail.com ...
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?