giovedì, dicembre 06, 2007

 

Riservata, Personale (1)



Egregio LCDM,

LCDMi media hanno riportato con grande enfasi gli strali veementi che hai lanciato sui dipendenti pubblici nullafacenti che, con il loro deprecabile comportamento, provocherebbero al Paese una perdita quantificabile nell’1% circa del PIL.

Mi guardo bene dal contraddirti sugli standard di produttività di taluni settori e uffici della pubblica amministrazione, ma il tuo j'accuse è stato riportato in modo talmente generico da suonare retorico.
Perciò mi sento autorizzato a farti due domandine altrettanto retoriche:
Qualora non ne fossi edotto, i “cinesi” sono quella fetta di popolazione italiana adulta che sbarca il lunario lavorando come formiche nei call center, nella grande distribuzione, nelle aziende del terziario e nell'industria.
Persone che non hanno bisogno di sentirsi spiegare cos'è la flessibilità perché loro sono i dannati dei contratti a tempo determinato prorogabili a discrezione, degli stage, dei contratti a progetto, della partita IVA, della ritenuta d'acconto e di ogni altra forma possibile di lavoro grigio.
Persone sottopagate e senza tutele sindacali, ricattabili dal primo all'ultimo loro giorno lavorativo. Persone che chissà quando vedranno riconosciuti i titoli di studio che possiedono e le capacità professionali che hanno acquisito. Persone a cui viene di fatto negato l'elementare diritto di fare progetti di vita a medio/lungo termine.

Sarei curioso di sapere quale sarebbe la tua ricetta per rendere più efficiente la P.A. Se fosse proprio il modello dei “cinesi” lo standard che hai in mente per recuperare quell'1% annuo di PIL e rendere più produttiva la macchina dello Stato, ti consiglio di ripensarci o di lasciar perdere: non solo finiresti scornato come Don Chisciotte dopo aver caricato i mulini a vento, ma nuocerebbe ai tuoi progetti di scendere in politica.
Non vorrai aver contro una vagonata di elettori che parlerebbero in giro di te con la stessa benevolenza che hanno i tassisti nei confronti del ministro Bersani? Ben che ti vada, dalle loro scrivanie gli inamovibili e superprotetti burocrati ti farebbero oggetto del deprecabile, ma a suo modo eloquente, gesto detto “dell'ombrello”.

Ti ho sentito parlare con apprezzabile originalità di economia, di etica d'impresa e di relazioni industriali, ma ti faccio una proposta provocatoria: perché non aggiungi il lavoro ai temi dei tuoi discorsi?
Lo so, ti guarderebbero tutti come un marziano, ma conta che su questo argomento non avresti concorrenti neanche a Sinistra, purtroppo.

Cordialità
M.

Etichette: ,


Comments:
Gesù, ma si può NON essere d'accordo con te?
Se sì, si hanno dei problemi.
LCDM si sta preparando alla sua discesa in campo in politica e dà un colpo alla botte ed una al cerchio.
Senza dimenticarsi di darne una alla fighetta di turno...
:-)
Benritrovato, caro.
 
@Daniele
- tornando a casa, quella sera stessa, mi è piovuta addosso la notizia dell'incidente alla Thyssen Krupp. Non c'è molto altro da aggiungere.... o tantissimo, se non si avesse l'impressione di far scorrere acqua sul marmo.
 
Fossi in te, gliela manderei, la lettera. Ma non gli promettere il voto, però . Si dovesse montare la testa....
 
Mandagli questa lettera e sottoscriviamola... Con che coraggio, parlano.. Giulia
 
Guarda, gli ultimi avvenimenti di Torino sono la punta dell'iceberg.
Domani, durante i funerali, ci saranno due minuti di silenzio in tutti i luoghi di lavoro.
Ricordiamocene, se possibile.
Grazie, comunque, a te.
Daniele
 
(Comunque questa nuova impostazione dei commenti di "Blogger" è una vera chiavica: sopratutto se, come me, non ci si ricorda la propria password!).
 
Ciao.
Buona serata.
Daniele
Walter
Macca
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?