lunedì, ottobre 10, 2011

 

Mac vecchio fa buon brodo



Ten4foxes7.jpg


Una segnalazione a beneficio di quanti utilizzano gli ancora arzilli Mac con processori PPC delle "classi" G3, G4 e G5, virtualmente tagliati fuori sia dalle novità software sia dagli aggiornamenti alle applicazioni esistenti (di Apple e non solo).
La buona notizia è che, grazie a TenFourFox, possono tenere i loro Mac al passo con lo sviluppo del web browser Firefox, malgrado Mozilla Foundation abbia dismesso il supporto alla piattaforma PPC in coincidenza con lo sviluppo di Firefox 4.
Arrivato in questi giorni alla release 7 - equivalente a Firefox 7 - TenFourFox è disponibile in versioni specifiche per i processori G3, G4 e G5. Requisito minimo di sistema è MacOS X 10.3.9 (Panther).

TenFourFox affianca iCab nel fornire ai Mac PPC un browser aggiornato all'evoluzione del web. Nel caso di iCab, che utilizza lo stesso "motore" di Safari e Chrome, va detto che esistono problemi di non poco conto nel far convivere le modifiche apportate da Apple al WebKit e la combinazione processore e OS datati.

Detto per inciso, mesi addietro sono venuto a conoscenza dell'esistenza di un nuovo progetto per il porting di Firefox su MacOS (il sistema operativo precedente a MacOS X, dismesso da Apple nel 2002). Onestamente, però, non mi sono tenuto al corrente sugli sviluppi della cosa.

Etichette: ,


Comments:
Quante nottate a finire lavori da consegnare il giorno prima su i mac con processore PPC!
 
Pensa che io non ho mai usato un MAC. Sono immune....
 
il mio è nuovo ihihihihih :)
 
@POpale :)

@La Meringa: le poche volte che ho usato per forza di cose un PC sono diventato idrofobo nell'attesa che Windows finisse di caricare l'ultimo cazzillo. Spero che con la distro che usate le cose siano differenti, altrimenti posso definirmi immunizzato :)

@La Coniglia. Vivo nel paradosso che l'iMac casalingo è quasi nuovo e aggiornato, mentre quello in dotazione in ufficio è un Powermac PPC G5 del 2003 con doppio processore, ergo una macchina professionale ancora spaventosamente efficiente e brillante ma ormai quasi "cistallizzata" nel software.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?