lunedì, settembre 08, 2008

 

Tagli, ritagli e bagatelle



Quantum Leap

Chrome LogoHo notato che dalla scorsa settimana alcuni visitatori del blog sfoggiano la beta release di Chrome, il web browser nuovo di zecca Made in Google.
In attesa che sia sollevato il velo sulla versione definitiva, Chrome sembra promettere bene dietro un aspetto minimalista. D’altra parte Google ha scelto di non sviluppare il suo browser da zero, ma si è affidata alle fondamenta open source di Safari (e di Konqueror in ambito Linux) integrate con alcune delle funzionalità avanzate di Mozilla/Firefox.

Due considerazioni:

Flock 'n' Roll

Più lo uso, più mi riesce difficile farne a meno: mi riferisco a Flock, un browser multipiattaforma strettamente imparentato con Firefox che ho descritto brevemente alcuni mesi fa.
Flock ScreenshotLa cosa che più mi entusiasma di Flock è la funzione Media Bar.
Con un solo click del mouse apro un visore che mi permette di avere sott’occhio le miniature delle immagini più interessanti o appena pubblicate su Flickr, Photobucklet, Facebook, Truveo e Digg, ma anche i frame di partenza dei video presenti su YouTube.
Se qualcosa cattura la mia attenzione, un click sulla miniatura è sufficiente per far aprire la pagina relativa nella finestra del browser.
Media Bar si dimostra tremendamente comoda anche quando si tratta di cercare immagini su un particolare argomento senza seppellire lo spazio del browser sotto una caterva di finestre aperte.
Flock 2, che corrisponde a Firefox 3.0.1, è ancora in versione beta, ma si fa perdonare i difetti di gioventù riempiendomi gli occhi di emozioni colte ogni giorno da migliaia di obiettivi fotografici.
Azz, a pensarci bene ‘sto Flock si comporta esattamente come una canaglia di pusher :D

Tio Caimàn

Monnalisa BelusconiPotevo io resistere alla sirena di postare un commento volante a margine della visita di Benedetto XVI in Sardegna?
Certo che no, un po’ perché sono fedele alla massima che cedere alla tentazione è sacrosanto quando si potrebbe non avere una seconda opportunità, un po’ perché è lampante che Silvio Berlusconi ha approfittato a mani basse dell’evento religioso per lanciare aggratis un maxi-spot elettorale in vista delle elezioni regionali sarde.
La presenza in quel di Bonaria del demiurgico Caimano - bontà sua dichiaratosi sardo adottivo e non primo tra tutti i sardi - mi è sembrata talmente ingombrante e plateale che mi domando come mai non si sia concesso lo sfizio di saltare a bordo della Papamobile per un euforizzante bagno di folla, con o senza il Pontefice a suo fianco.



Aiuto, sarà paranormale!?!

trimgel adv

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare...
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser...


Caro Roy Batty, alias Unità NEXUS6 N6MAA10816 Ment.LEV A, su Splinder e su vari altri spazi del web noi umani siamo stati testimoni di ben altro: di questa pubblicità, ad esempio, e siamo ammutoliti in quel minuscolo frammento d'eternità che precede una grassa risata.

Etichette: , , , , ,


Comments:
Ho provato Chrome, ma sono resistito solo un paio di giorni, sono troppo affezionato a FireFox
 
I'm a Firefox fan!
 
Spero di non essere noioso.

Sto “testando” Chrome sul PC di casa (in ufficio è meglio di no: mi vanno tutti nel pallone, qui). Devo dire che, dalla sua, ha una velocità notevole ed è intuitivo (cosa da tener presente, con gli autodidatti come me). Devo solo capire le funzionalità più “nascoste”, ma non promette male. Io mi auguro che sia un ulteriore passo verso l'erosione dello strapotere di “Windows”, anche se, temo, ci siano accordi che Noi non conosceremo mai.

Io ODIO “You Tube” (credo di aver usato un -1- filmato sul Blog in tre anni)! Perciò, pur capendo il tuo entusiasmo, non userò questo motore, anche se, lo ammetto, ci sono cose che mi attirano (sopratutto le foto).

Berlusconi è un piccolo genio. Non mi stupisce neanche più. E sa che non gli stanno dietro. Dall'altra parte si permettono di dire che un “gay pride” a Genova non si fa, e il Monsignor Bagnasco sì. Rendetevi conto.

Guarda, ho fatto una scommessa con un'amica (Amica, eh? :-) sui miei chili di troppo. Ho visto anch'io la pubblicità: mi servirebbe, eccome. Temo, però, che dopo potrei avere spiacevoli effetti collaterali, tipo antenne e terzo occhio...

Un abbraccio, caro.
Daniele (Macca)
 
@duhangst
- quel che temo x Chrome (e non ho interessi diretti...magari li avessi!!) è un "effetto fiammata" privo di sostanza. Ti dirò, io stesso sarei disposto a tradire iCab e Flock solo se Chrome mi facesse una... proposta indecente ;-)

@Tabatha
- I know :-)

@Macca
- a dire il vero, il mio entusiasmo è soprattutto x l'accesso semplice e immediato alle foto ospitate su Flickr & affini.
Non discuto la tua fiera avversione verso YouTube, che tra parentesi non ha mai fatto impazzire neanche me sebbene lo consideri utilissimo come videoteca.
 
Google Chrome lo sto usando! SI vede che è una beta, ma penso sia ottimo! Subito sono rimasto stupito dalla velocità che mi è parsa nettamente superiore, forse data dalla leggerezza e la semplicità del programma. Poi mi è parso anche funzionale nella gestione delle schede, dell' apertura delle pagina, nel salvataggio delle password. Per me anche solo la verione beta è meglio di explorer, che è finito in soffitta xD
Un saluto ;)
 
@majics
- le tue impressioni d'uso sono confermate da altri che hanno testato Chrome. C'è da augurarsi che gli sviluppatori restino concentrati sulle funzionalità realmente utili per l'utente e sulla leggerezza dell'insieme, interfaccia grafica inclusa.
 
ilnanodiarcore mi fa incazzare anche in vignetta

saludos
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?