domenica, settembre 19, 2010

 

Se questa è vita - 09.19.2010



Vite svendute

peschereccioPoteva essere l’ennesimo episodio dell’ormai quarantennale “guerra della pesca” che oppone le marinerie siciliane alle autorità marittime di Tunisia e Libia a colpi di abbordaggi, sequestro di imbarcazioni e mesi di carcere nelle galere del Nordafrica.

Invece, nel caso del peschereccio mazarese preso a colpi di mitraglia da una motovedetta libica non solo è stata sfiorata la tragedia, ma si è capito anche che uno stato di diritto è disponibile, in nome degli affari e della realpolitik, a considerare legittimo o - al massimo - un errore veniale che si spari ad altezza d'uomo contro un'imbarcazione se si ritiene che trasporti immigrati clandestini.

Sono stati i ministri Roberto Maroni e Franco Frattini con le loro agghiaccianti dichiarazioni a illustrare al mondo la caratura morale di questo governo cinico con i deboli e prono agli interessi forti.
Se l’indignazione e il senso del decoro non fossero merce rara in questo Paese di cialtroni, la strana coppia Maroni-Frattini sarebbe stata destituita seduta stante per manifesta inadeguatezza.
Però l’Italia è un Paese moralmente anestetizzato, per cui ufficialmente non è successo niente di niente.


Cosa manca?


Non chiedere di più
nulla per te qui resta.
Non sei della tribù
hai sbagliato foresta
”.
Giorgio Caproni


scuola multietnicaSalvatore Scarpino, una delle firme di punta de Il Giornale, bolla come buonisti quanti hanno bacchettato Laura Marsilio, Assessore alla Scuola del Comune di Roma, per aver affermato che i bambini nati in Italia da genitori stranieri vanno considerati stranieri per un fatto non solo anagrafico, ma anche culturale.
Per Scarpino, le accuse di razzismo sono pretestuose, gonfie di solidarietà retorica e di sofismi politically correct, tanto più che, effettivamente, il nostro ordinamento giuridico privilegia lo jus sanguinis nell’acquisizione della cittadinanza italiana.

Ma cos’è l’identità italiana, ammesso che sussista e sia definibile in positivo?
È davvero un retaggio di sangue, un misterioso fluido che si respira o che si succhia insieme al latte materno?

Ma soprattutto, cosa manca ai bambini nati e cresciuti in Italia, ma da genitori di origine rom, slava, magrebina, africana o cinese, per essere considerati italiani a tutti gli effetti?

Dipende da dove vogliono arrivare nella vita.


Archeocoroner

schiava romanaL’archeologia e le scienze ad essa collegate quasi sempre ci forniscono risposte e chiarimenti sugli eventi del passato.
Talvolta, però, gli archeologi si imbattono in sorprese ed enigmi spiacevoli. Uno di questi casi è rappresentato dai resti di 97 bambini in tenera età rinvenuti nel 1912 durante gli scavi di una villa romana presso Hambleden, nell’Inghilterra sudorientale.

Malgrado al tempo dei romani la mortalità infantile fosse elevata, l’inusitata concentrazione di sepolture a Yewden Villa - questo il nome dell’area archeologica - non poteva che suscitare dubbi e interrogativi.

Il complesso di Yewden Villa, forse edificato come mansio, horrea o taberna lungo una strada di collegamento, fu abitato a lungo e adibito a usi diversi, almeno a giudicare dalla presenza di grandi forni per essiccare derrate alimentari e dall’alto numero di pennini di ferro utilizzati per scrivere su tavolette spalmate di cera.

Le analisi medico-forensi eseguite nei mesi scorsi sui resti ossei custoditi presso il locale museo hanno permesso di fissare la morte dei bebè entro pochi giorni/poche settimane dal parto.

Si è ipotizzato, pertanto, che si tratti di vittime di un infanticidio sistematico, forse perché figli avuti da prostitute che lavoravano in un un’ala del complesso utilizzata come lupanare, oppure perché nati da schiave impegnate nella tenuta dei registri dei magazzini o nella conservazione degli alimenti.
In entrambe le ipotesi, è lecito presumere che la soppressione dei neonati sia avvenuta perché erano di ostacolo al rapido ritorno al lavoro delle madri e, di conseguenza, al guadagno per i padroni di queste ultime.

Etichette: , , ,


Comments:
Un mare di cose...
difficile dire qualcosa su tutto, perchè si dovrebbe fare un post apposta.
Comunque, qualche considerazione.
Il fatto che Frattini sia Ministro, come Maroni, la dice lunga sul concetto di "politica" che ha una certa parte dei nostri Governanti. Forse pensavano che la politica estera fosse fare affari, quasi sempre a nostro svantaggio, con altri Paesi solo per fare bella figura sui libretti di propaganda da mandare nelle case. Sono dei dilettanti, ma non sarebbe niente, questo: è che lo sono sulla pelle di noialtri. Inconcepibile.
La Scuola Italiana non è, evidentemente, preparata, come non lo è la classe dirigente, sui concetti di nuova popolazione che s'impongono con le migrazioni. La Cultura, dell'accoglienza, anche, bisogna desiderarla e comprenderla. Ahimè, siamo degli arretrati anche in questo campo. A me non piace denigrare gli Italiani e, quindi, me stesso, ma ho sempre meno argomenti da portare a difesa.
Giuro, però, che non è colpa mia.
Mandi, Hermano!
Dan The Bruto
 
Sorry for my bad english. Thank you so much for your good post. Your post helped me in my college assignment, If you can provide me more details please email me.
 
[url=http://www.payloansonline.com]online payday loans[/url]
This is the best way to get all your health products online like green coffee, african mango, phen375 and others. Visit now

[url=http://www.press-release.in/en/triactol-good-news-all-ladies-girls-get-your-ideal-figure-now-triactol-bust-serum-6240343]Triactol Breast Serum[/url]
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?